HO PROPOSTO LA PROFESSORESSA LIDYA COLANGELO ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE CULTURA

0
2001

Ho proposto alla maggioranza guidata dal Sindaco #FrancescoMiglio il nominativo della professoressa Lidya Colangelo, il nostro Consigliere Comunale di #CittàCivile, per la Presidenza della #CommissioneCultura.

Al di là di criteri da manuale Cencelli che imporrebbero la nomina di Presidenti in quota ad ogni forza di maggioranza, ne ho fatto una questione di #competenza.

Lidya è docente in ruolo di Lettere, dottore di ricerca in filologia, letteratura, tradizione (università di Foggia ),docente presso la facoltà di Scienze Religiose di Foggia, esperta di Storia locale, con numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali, ed è prossima a conseguire un secondo dottorato presso l’Università di Strasburgo.

Insomma, non mi pare sia un peccato affidare il coordinamento dei lavori della Commissione Cultura ad una persona competente, evitando di ridurci al classico meccanismo dei numerini in Consiglio. Tra l’altro Lidya rappresenta quasi 5000 sanseveresi che, per un discutibile sistema elettorale, sono scarsamente rappresentati.

Ho avuto colloqui informali con altri consiglieri di maggioranza e opposizione che sono pienamente d’accordo.

In ogni caso, rispetteremo qualsiasi decisione delle forze che legittimamente governano la città ma questo gesto, favorito da qualche passo indietro, potrebbe essere un bel segnale di rinnovamento politico.