Emiliano alle Isole Tremiti per pulizia fondali e Tremiti Music Festival

0
1738

Il presidente della Regione Puglia sarà da domani alle Isole Tremiti per la pulizia dei fondali dalla plastica insieme ai ragazzi non vedenti e per il Tremiti Music Festival. Di seguito le note stampa a cura degli organizzatori: 
Trentennale Area Marina Protetta
Isole Tremiti, immersione al buio per Michele Emiliano
Prima immersione per il presidente della Regione Puglia che libererà dalla plastica i fondali delle Tremiti  
con i ragazzi non vedenti di Albatros e con Vladimir Luxuria, testimonial dell’associazione.
Alle Diomedee, dal 5 al 7 settembre, torna anche il Tremiti Music Festival.
 
Sarà una pulizia speciale dei fondali quella che avverrà alle Isole Tremiti venerdì 6 settembre. A liberare dalla plastica e dai suoi più grandi nemici il mare delle Diomedee saranno dieci sub non vedenti, provenienti da tutta Italia e formati dall’Associazione ALBATROS – Progetto Paolo Pinto. Ad accompagnarli nel patrimonio sommerso dell’Area Marina Protetta, insieme alle guide formate proprio dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, sarà il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che dopo un apposito corso di formazione effettuerà la sua prima immersione.
“Tanti anni fa quando accompagnai lo stesso gruppo di sub non vedenti a fare immersioni sotto un lago ghiacciato in Piemonte – racconta Michele Emiliano- promisi che prima o poi mi avrebbero aiutato a conoscere il mare con il loro sguardo. E quando ho saputo di questa iniziativa alle Isole Tremiti, uno dei tesori ambientali più importanti della Puglia e d’Italia, ho capito che era giunto il momento di mantenere la promessa. Non potevo far più finta di non vedere”.
 
La giornata di pulizia dei fondali denominata proprio “Non far finta di non vedere”, la prima di questo genere in Italia, servirà a sensibilizzare in maniera molto più efficace al rispetto dell’ambiente marino e ad uso sempre più limitato della plastica, specie alle Tremiti che per prime in Italia ne hanno bandito l’uso.
 
“Quando alla tutela ambientale si affianca l’inclusione sociale – dichiara Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano – la provocazione diventa ancora più forte nei confronti di chi, pur senza barriere, non riesce a guardare nella direzione giusta. Invertire la rotta è diventata una necessità, ormai non più rimandabile, per la nostra vita e per quella delle generazioni future”.
 
L’evento, organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dall’Associazione ALBATROS, rientra tra gli appuntamenti celebrativi del Trentennale dell’Area Marina Protetta. Nei mesi di luglio ed agosto i fondali delle isole sono stati costantemente ripuliti, sia grazie all’attività del ‘battello spazzamare’ donato dal Ministero dell’Ambiente e rientrato in funzione quest’anno, sia grazie a #CLEANUP2019, l’iniziativa di successo che il Parco Nazionale del Gargano ha affidato al diving Marlin Tremiti
 
 
e che ha visto la numerosa partecipazione di sub e turisti provenienti da ogni parte del Paese.
 
L’immersione, in programma venerdì 6 settembre alle 17.00, sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà giovedì 5 settembre alle 16.00 sul molo di San Domino, e alla quale parteciperanno Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Fentini, Sindaco delle Isole Tremiti; Pasquale Pazienza, Presidente del Parco Nazionale del Gargano; Angela Costantino, Presidente dell’associazione ALBATROS – Progetto Paolo Pinto e Manrico Volpi, trainer – istruttore subacqueo dell’associazione.
Alla conferenza e all’immersione con i non vedenti parteciperà anche Vladimir Luxuria, già testimonial e sub brevettata dell’Associazione dedicata alla memoria del grande campione Paolo Pinto.
“Abbiamo voluto esaudire il sogno di mio marito – racconta la presidente di Albatros Angela Costantino. Paolo è stato campione del mondo di gran fondo ed è rimasto senza vista negli ultimi due anni di vita. Ma questo non gli ha impedito di continuare ad amare il mare, tanto che ogni volta che ci entrava diceva: ‘Riesco finalmente a vedere’. Di qui l’idea di consentire ad un numero sempre maggiore di non vedenti di godere con altri sensi dell’immenso patrimonio custodito nel nostro mare. Fino a questo momento abbiamo formato oltre 100 istruttori e 150 sub non vedenti in tutta Italia e da anni collaboriamo con il Parco Nazionale del Gargano e l’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti per la formazione di guide specializzate proprio nella promozione sociale delle attività subacquee per non vedenti e disabili motori”.
A celebrare i 30 anni dell’Area Marina Protetta sarà anche l’ottima musica del Tremiti Music Festival. Promosso da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sounds, l’evento porterà sulle isole – dal 5 al 7 settembre- grandi interpreti del jazz internazionale come Rita Marcotulli, Israel Varela, Médéric Collignon e talenti di questa terra come Antonio Tosques. I concerti (vedi locandina) si svolgeranno tra il molo di San Nicola e la piazza Pertini di San Domino.
^^^^
 
TREMITI MUSIC FESTIVAL

5,6,7 settembre 2019
 
La prima giornata del festival sulle Isole Tremiti parte a San Nicola con una marchin’band e poi a San Domino ospita Tosques Scannapieco Quartet e Oxymoron
 
Prende il via giovedì 5 settembre la seconda edizione del Tremiti Music Festival, in programma sino a sabato 7 settembre alle isole Tremiti, promosso da Regione Puglia e Amministrazione Comunale con l’organizzazione di Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica di Roberto Ottaviano. Tre giorni dedicati al jazz e alle sue declinazioni nelle incontaminate oasi di San Nicola e San Domino, a largo del Gargano, con una speciale Marchin’Band, Tosques Scannapieco Quartet, Oxymoron, Rita Marcotulli & Israel Varela, Roberto Ottaviano Eternal Love, Mederic Collignon Jus de Bocse, Cesare Dell’Anna Tarantavirus Night (tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuiti informazioni pugliasounds.it).
Si inizia alle ore 19.00 al molo dell’Isola San Nicola con la Marchin’Band composta da Marco Campanale (batteria), Nicola Cozzella (sax contralto), Antonio Fallacara (trombone), Vincenzo Guerra (batteria) e Francesco Ludovico (sax tenore) per poi spostarsi alle 20.30 nella piazza Sandro Pertini dell’isola di San Domino per il concerto di Tosques Scannapieco Quartet, Antonio Tosques (chitarra), Daniele Scannapieco (sax tenore), Alessio Busanca (hammond) e Luigi Del Prete (batteria), quartetto dal grande impatto hardbop con musicisti di spicco del panorama nazionale. Prendendo spunto dal disco “Synopsis” di Antonio Tosques il quartetto si evolve toccando il meanstream piu evoluto. La performance è caratterizzata dai singoli ma soprattutto dall’interplay che si genera ad ogni concerto. Il concerto presenta brani originali e rivisitazioni di famosi standards. Alle 21.30 in concerto Oxymoron, Kathya West (voce e ‘mbira), Danilo Gallo (chitarra acustica), Alberto Zanini (chitarra acustica) e Roger Rota (ance), omaggio intimo e acustico alla musica dei Beatles e dei Rolling Stones. Tutto cambia, si trasforma. La musica ha spazi interminabili seppur ci piace l’illusione di poter delineare dei margini che possono essere le parole di un testo o gli accordi di un brano o la formazione di un gruppo di musicisti. Tutto cambia e quindi si trasforma all’infinito. L’infinito con tutte le sue variabili è il nostro margine. Si può salire sullo stesso mezzo, ma non sarà mai lo stesso viaggio.
 
Tutti i concerti sono a ingresso libero per info anagrafetremiti@libero.it
per raggiungere le tremiti http://www.alidaunia.it/ – https://www.traghettiper-tremiti.it/
 
foto e video disponibili qui https://www.dropbox.com/sh/a3vpc2g3gbbfikf/AAAb0zHBP99RdvzLtM2GgrLca?dl=0
 
PROGRAMMA – Tremiti Music Festival 2019
Dal 5 al 7 settembre 2019
Isola di San Nicola (molo), Isola di San Domino (piazza Sandro Pertini)
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
 
5 SETTEMBRE
 
19:00 – Isola di San Nicola
Marchin’ band
Marco Campanale (batteria), Nicola Cozzella (sax contralto), Antonio Fallacara (trombone), Vincenzo Guerra (batteria) e Francesco Ludovico (sax tenore)
 
20:30 – Isola di San Domino
Tosques Scannapieco Quartet
Antonio Tosques (chitarra), Daniele Scannapieco (sax tenore), Alessio Busanca (hammond) e Luigi Del Prete (batteria)
Quartetto dal grande impatto hardbop con musicisti di spicco del panorama nazionale. Prendendo spunto dal disco “Synopsis” di Antonio Tosques il quartetto si evolve toccando il meanstream piu evoluto. La performance è caratterizzata dai singoli ma soprattutto dall’interplay che si genera ad ogni concerto. Il concerto presenta brani originali e rivisitazioni di famosi standards.
 
21:30 – Isola di San Domino
Oxymoron
Kathya West (voce e ‘mbira), Danilo Gallo (chitarra acustica), Alberto Zanini (chitarra acustica) e Roger Rota (ance)
Oxymoron è un omaggio intimo e acustico alla musica dei Beatles e dei Rolling Stones.
Tutto cambia, si trasforma. La musica ha spazi interminabili seppur ci piace l’illusione di poter delineare dei margini che possono essere le parole di un testo o gli accordi di un brano o la formazione di un gruppo di musicisti. Tutto cambia e quindi si trasforma all’infinito. L’infinito con tutte le sue variabili è il nostro margine. Si può salire sullo stesso mezzo, ma non sarà mai lo stesso viaggio.
 
 
6 SETTEMBRE
 
20:30 – Isola di San Domino
Rita Marcotulli & Israel Varela
Rita Marcotulli (pianoforte) e Israel Varela (batteria e voce)
Un viaggio avventuroso l’incontro di Rita Marcotulli e Israel Varela, un viaggio alla ricerca di quei suoni che sono alla base di tutta la storia del jazz passando per sonorità ritmiche del flamenco, arabo e della musica indiana. E se anche a tratti può sembrare di trovarsi in Tibet per via di una campana rituale o magari in Giappone, con la pianista che riduce manualmente il suono dello strumento per farlo sembrare corto come quando si pizzicano le corde di un Koto, lo scopo è sempre lo stesso, proseguire oltre e non fermarsi al primo piacere dell’ascolto. Non potrebbe essere altrimenti con una artista che ha avuto riscontri più che positivi con Pat Metheny, Pino Daniele, Palle Danielson, e anche nel mondo del cinema (Ciak d’Oro, Nastro d’Argento e David di Donatello per la miglior colonna sonora di Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo) e con Israel Varela, batterista, compositore e anche la voce del duo. Voce calda, modulata e lirica quando occorre, ma soprattutto piena di registri. Varela ha suonato con grandi della musica come Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, George Benson, Mike Stern, Victor Bailey, Pino Daniele, e anche nel flamenco con artisti come Diego Amador, Jorge Pardo, Antonio Canales, Joaquin Cortes.
 
21:30 – Isola di San Domino
Roberto Ottaviano Eternal Love
Roberto Ottaviano (sax), Marco Colonna (clarinetti), Giorgio Pacorig (pianoforte), Giovanni Maier (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria)
Con il suo ultimo cd Eternal love il sassofonista barese Roberto Ottaviano mette l’accento sulla musica come medicina dell’anima e come cemento delle identità collettive. “Eternal Love” è un omaggio all’Africa, alla sua cultura, alla sua musica e al suo popolo, in un’epoca di migrazioni e intolleranze razziali che sembra riportarci all’America degli anni ’50 e ’60, di Rosa Parks e Martin Luther King. Con una selezione di composizioni di Don Cherry, Abdullah Ibrahim, Charlie Haden, John Coltrane, Dewey Redman, Elton Dean e brani originali, in un percorso emozionante che invita gli ascoltatori ad andare oltre le note, alla ricerca di uno spessore interiore senza il quale è difficile potersi proporre come modelli alle nuove generazioni, non solo di artisti.
 
 
7 SETTEMBRE
 
20:30 – Isola di San Domino
Mederic Collignon Jus de Bocse
Mederic Collignon (cornetta ed elettronica), Yvan Robillard (piano e tastiera), Emmanuel Harang (basso elettrico), Nicolas Fox (batteria)
 
Prima che lo Hip Hop facesse parlare di sé con Afrikaa Bambata, Miles Davis stava già elaborando i ritmi e l’architettura di questa musica nata in strada, che descrive le condizioni di uomini e donne che affrontano l’ingiustizia e l’accanimento su se stessi. Questa musica martella suoni e ritmi come colpi di massa e fa aleggiare il verbo testimone della condizione umana contemporanea. È figlia del jazz e lascia l’enfasi su l’improvvisatore che è il jazzista. Tra la “Tribe Called Quest” e il “Gangstarr”, “The Roots” e il famoso “Doo Bop” di Miles e Mo’Bee, giocheremo con i groove e i loop improvvisati, usando a volte le voci preziose di personalità del ventesimo secolo registrate qua e là, come battitori liberi senza tempo: Abbé Pierre, Camus, Chaplin… E se ti fa venire voglia di muoverti, ballare, volteggiare e dimenticarti, fallo pure e lasciati sorprendere dalla rete di Jus de Bocse e diventa parte di questa “macchina del suono”!
 
21:30 – Isola di San Domino
Cesare Dell’Anna Tarantavirus Night
 
^^^^
 
TREMITI MUSIC FESTIVAL

5,6,7 settembre 2019
 
La seconda edizione del festival sulle Isole Tremiti ospita Tosques Scannapieco Quartet, Oxymoron, Rita Marcotulli & Israel Varela, Roberto Ottaviano Eternal Love, Mederic Collignon Jus de Bocse, Cesare Dell’Anna Tarantavirus Night
 
Da giovedì 5 a sabato 7 settembre le isole Tremiti ospitano la seconda edizione  del Tremiti Music Festival, promosso da Regione Puglia e Amministrazione Comunale con l’organizzazione di Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica di Roberto Ottaviano. Tre giorni dedicati al jazz e alle sue declinazioni nelle incontaminate oasi di San Nicola e San Domino, a largo del Gargano, con una speciale Marchin’Band, Tosques Scannapieco Quartet, Oxymoron, Rita Marcotulli & Israel Varela, Roberto Ottaviano Eternal Love, Mederic Collignon Jus de Bocse, Cesare Dell’Anna Tarantavirus Night (tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuiti informazioni pugliasounds.it). Tremiti Music Festival 2019 parte giovedì 5 settembre alle ore 19.00 al molo dell’Isola San Nicola con la Marchin’Band composta da Marco Campanale (batteria), Nicola Cozzella (sax contralto), Antonio Fallacara (trombone), Vincenzo Guerra (batteria) e Francesco Ludovico (sax tenore) per poi spostarsi alle 20.30 nella piazza Sandro Pertini dell’isola di San Domino per il concerto di Tosques Scannapieco Quartet, Antonio Tosques (chitarra), Daniele Scannapieco (sax tenore), Alessio Busanca (hammond) e Luigi Del Prete (batteria), performance caratterizzata daisingoli ma soprattutto dall’interplay che si genera ad ogni concerto. Il concerto presenta brani originali e rivisitazioni di famosi standards. Alle 21.30 in concerto Oxymoron, Kathya West (voce e ‘mbira), Danilo Gallo (chitarra acustica), Alberto Zanini (chitarra acustica) e Roger Rota (ance), omaggio intimo e acustico alla musica dei Beatles e dei Rolling Stones.
Venerdì 6 settembre 20:30 all’Isola di San Domino concerto di Rita Marcotulli & Israel Varela, Rita Marcotulli (pianoforte) e Israel Varela (batteria e voce), un viaggio alla ricerca di quei suoni che sono alla base di tutta la storia del jazz passando per sonorità ritmiche del flamenco, arabo e della musica indiana. Alle 21:30  in scena Roberto Ottaviano Eternal Love, Roberto Ottaviano (sax), Marco Colonna (clarinetti), Giorgio Pacorig (pianoforte), Giovanni Maier (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria), omaggio all’Africa, alla sua cultura, alla sua musica e al suo popolo, in un’epoca di migrazioni e intolleranze razziali che sembra riportarci all’America degli anni ’50 e ’60, di Rosa Parks e Martin Luther King. Infine sabato 7 settembre, sempre piazza Sandro Pertini Isola San Domino, alle ore 20:30 concerto di Mederic Collignon Jus de Bocse, Mederic Collignon (cornetta ed elettronica), Yvan Robillard (piano e tastiera), Emmanuel Harang (basso elettrico), Nicolas Fox (batteria), una martellata di  suoni e ritmi che fa aleggiare il verbo testimone della condizione umana contemporanea, tra la “Tribe Called Quest” e il “Gangstarr”, “The Roots” e il famoso “Doo Bop” di Miles e Mo’Bee, in un gioco con i groove e i loop improvvisati usando a volte le voci preziose di personalità del ventesimo secolo registrate qua e là, come battitori liberi senza tempo: Abbé Pierre, Camus, Chaplin…
 
Alle 21:30 Isola di San Domino grande chiusura con Cesare Dell’Anna Tarantavirus Night,  Cesare Dell’Anna (tromba), Roberto Ottaviano (sax), Irene Lungo (voce), Maria Mazzotta (voce), Fabio Accardi (batteria), Vince Abbracciante (hammond e synth), Stefano Valenzano (basso), Giuseppe Oliveto (trombone),  ritualità salentina che si trasforma e si rinnova in un progetto unico e pieno di fascino in cui l’elettronica e la musica tradizionale si fondono con sonorità fino ad oggi ancora mai esplorate, il jazz
 
 
Tutti i concerti sono a ingresso libero per info anagrafetremiti@libero.it
per raggiungere le tremiti http://www.alidaunia.it/ – https://www.traghettiper-tremiti.it/