COSTRUTTIVO INCONTRO TRA L’ASSESSORE CARRABBA E LA CONFARTIGIANATO.

0
1793

Gli Uffici dell’Assessorato di Via Martiri di Cefalonia hanno ospitato l’annunciato incontro tra l’Assessore alle Attività Produttive Felice Carrabba ed i vertici della CONFARTIGIANATO, rappresentata, nella circostanza da Giovanni Danese, il quale ha portato i saluti del Presidente Rino Grassi.

Si è trattato di un incontro utile (come già avvenuto con le altre associazioni) per segnalare all’Amministrazione le problematiche principali del settore che possono essere affrontare nell’immediato. La CONFARTIGIANATO ha voluto sottolineare la necessità di rivitalizzare il centro storico, con interventi di riduzione della TARI, combattere l’abusivismo sulle aree pubbliche, oltre che una maggiore pulizia. Richiesto un maggiore contrasto alla microcriminalità, sia con il potenziamento nell’utilizzo della videosorveglianza che con la creazione di uno sportello di denuncia per i cittadini. Auspicata anche l’importanza di un ritorno alla formazione professionale nei settori dell’artigianato, perché uno dei maggiori problemi sollevati dalla categoria è rappresentato proprio dalla difficoltà di reperire manodopera specializzata. E’ stata altresì richiesta la collaborazione dell’Amministrazione per incentivare la costituzione di consorzi locali per prodotti tipici del territorio come ad esempio il pane. Infine la CONFARTIGIANATO ha messo in evidenza il problema della ZONA PIP, dove sono necessari interventi di manutenzione del manto stradale (soprattutto per le strade più interne), una maggiore pulizia anche del verde, nonché combattere il randagismo.

Dal canto suo l’Assessore Carrabba ha assicurato la massima disponibilità della Civica Amministrazione, comunicando le azioni già avviate e quelle che si intendono adottare nell’immediato futuro in ordine alle problematiche evidenziate. “Per quanto riguarda il centro storico – dichiara l’Assessore Carrabba – si sta avviando un censimento da parte degli uffici tecnici addetti al Patrimonio al fine di individuare le aree di proprietà pubblica da poter assegnare per lo svolgimento di attività commerciali, nonché azioni per incentivare i proprietari dei piani terra dei centri storici con opportuni sgravi fiscali al fine di ridurre i prezzi degli affitti. In ordine alla videosorveglianza occorre evidenziare che le telecamere installate sono tutte funzionanti. Tengo a ricordare che in ordine allo sportello di denuncia, nel corso di una riunione con le forze dell’ordine del 16 settembre, si è pensato di attivare un numero verde al fine di raccogliere le denunce dei cittadini anche anonime; tale proposta sarà discussa dinanzi al Prefetto di Foggia. Per quanto concerne i Consorzi è indubbiamente un’ottima idea purché abbiano finalità costruttiva. Infine in ordine ai vari problemi sollevati sulla zona PIP si sottoporrà all’attenzione dell’Assessore al ramo la questione della manutenzione del manto stradale, mentre per quanto riguarda il problema della pulizia delle strade e del verde si adotteranno le azioni necessarie per risolverlo. Il problema del randagismo è invece di difficile soluzione da parte del Comune in quanto di competenza dell’ASL con cui intendo avere un confronto nell’immediato”.

SAN SEVERO, 20 settembre 2019

l’Addetto Stampa

dott. Michele Princigallo