Nazario Tricarico: si è tenuto il Direttivo di Città Civile

0
1751

Giovedì sera si è tenuto il Direttivo di #CittàCivile. Con i suoi membri presenti, Antonio Tota e Michele CompagnoneMatteo Pazienza ,Lidya Colangelo e Angelo Salvato, abbiamo avviato una riflessione sul percorso fatto dall’Associazione in questi anni e sul suo futuro.

Siamo partiti da zero, oggi possiamo dire di rappresentare un punto di riferimento per la realtà politica locale. L’enorme successo elettorale è una realtà di cui forse non siamo del tutto coscienti. Città Civile, tra consensi dei candidati e gli oltre 1500 voti secchi del sottoscritto, ha movimentato qualcosa come 3000 preferenze. Una cosa enorme. In buona sostanza siamo il movimento locale più suffragato, di poco sotto al consenso raccolto dalle liste che fanno riferimento ai grandi partiti nazionali.

Ciò premesso, non dobbiamo dimenticare la ragione per cui siamo nati: la politica devono farla tutti, il vero cambiamento parte dai cittadini.
Ognuno ha il dovere di contribuire senza aspettarsi niente in cambio.

I nostri obiettivi più importanti restano gli stessi:
1) creare in città meccanismi di partecipazione innovativi;
2) la rivoluzione verde in città per combattere i cambiamenti climatici. Puntare ad azioni locali, perchè già questo può rappresentare un fatto importante in questa battaglia contro la fine del nostro pianeta;
3) avviare progetti per creare sviluppo sostenibile, opportunità di lavoro nei settori innovativi del greening;
4) lotta non repressiva alla criminalità;
5) educazione e formazione dei giovani alla politica.

Questo è quello che facciamo e chi collabora o deciderà di collaborare al nostro progetto dovrà esserne sempre consapevole. Non distribuiamo potere, non facciamo promesse, non ci occupiamo di elargire favori o cortesie, non diamo spazio a protagonismi demenziali.
In tal senso Città Civile non è un posto per chiunque, fortunatamente alcuni che in passato hanno capito che non c’era trippa per gatti sono andati via da soli.

Alle tante persone che mi hanno chiesto di aderire, chiedo di pazientare un po’. Stiamo ragionando su un modo diverso di intendere l’adesione al progetto, attraverso un percorso formativo per essere pienamente consapevoli dei valori che Città Civile propone, onde evitare fraintendimenti.

Vi terremo costantemente informati attraverso la mia pagina e quella dell’Associazione in via di rimodulazione.

Buon Fine Settimana