Dopo 70 anni esatti, torna il Derby di capitanata tra Audace Cerignola e Calcio Foggia 1920

0
1752

Sarà destino? Il Calcio Foggia torna a Cerignola, sessantadue anni esatti dall’ultima volta. Era il 29 Settembre 1957 quando i gialloblù ospitarono per l’ultima volta al “Domenico Monterisi” il Foggia, per il derby del Tavoliere, l’anno successivo fu girato a Cerignola il film di Totò Gambe d’oro, che raccontava proprio le vicende sportive del Cerignola imbattibile capace, in amichevole, di battere perfino la Nazionale Italiana di Calcio. Nell’ultima sfida ad avere meglio però fu il Foggia, vittorioso sul campo del Cerignola per 5-1, tripletta di Giacomo Cosmano. Il 29 Settembre 2019 – giorno del patrono della provincia di Foggia San Michele Arcangelo – le due compagini tornano ad affrontarsi sempre allo Stadio Domenico Monterisi rimesso a nuovo, in questa occasione ci sarà l’inaugurazione di un nuovo settore, la Curva Sud che ospiterà gli Ultras 1984 del Cerignola. Un nuovo regalo fatto dal Presidente Nicola Grieco e del Comune Cerignola ai propri beniamini.
Sarà un bel duello, per entrambe le società potrebbe essere la svolta del campionato. Mister Potenza, cerca il pronto riscatto dopo la sconfitta in esterna contro il Brindisi e il pareggio ad Andria, lo farà contro una diretta concorrente al titolo finale, questa volta tra le mura amiche con il solito tridente delle meraviglie Martiniello, Marotta  e l’estro barese, proprio quest’ultimo con le incursioni e le ripartenze della squadra  potranno esaltare il gioco di Nicola Loiodice. Il Foggia di Mister Corda invece alla ricerca dei tre punti per dare continuità ai risultati, ma deve far fronte al forte difensore centrale Viscomi, causa il trauma cranico subito durante lo scontro di gioco nella partita interna contro il Gravina.

Vista la decisione del Prefetto, purtroppo ne perderà dello spettacolo sugli spalti, come annunciato nelle scorse ore, è stata vietata la trasferta ai tifosi del Foggia, considerando la gara ad alto rischio. I tagliandi quindi  sono disponibili solo per i residenti del Comune di Cerignola, e potranno accedere allo Stadio esibendo il documento di identità, i biglietti sono disponibili solo presso le ricevitorie indicate dalla società giallo azzurra.

Claudio Capraro https://www.tuttocampo.it