NON boicottiamo il Progetto di efficientamento energetico!

0
137

Il Ministero dello Sviluppo economico ha adottato il provvedimento che assegna i contributi stanziati dal Decreto Crescita in favore dei Comuni, per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

I contributi assegnati ai Comuni ammontano complessivamente a 500 milioni di euro e variano in funzione del numero dei residenti. Si va da un contributo di 50.000 euro per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti a un contributo di 250.000 euro per i Comuni che hanno più di 250.000 abitanti. Per quanto attiene la nostra Città, Comune con popolazione compresa tra 50.001 e 100.000 abitanti, è assegnato un contributo pari ad euro 170.000,00.

Ciascun Comune beneficiario dovrà avviare i progetti entro il 31 ottobre 2019, pena la decadenza del contributo.

I contributi sono destinati a opere di efficientamento energetico, quali interventi di illuminazione pubblica, di risparmio energetico degli edifici pubblici, di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, e di sviluppo territoriale sostenibile, quali interventi per la mobilità sostenibile, l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici, l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Con stupore ed incredulità il nostro comune San Severo, pur essendo destinatario del finanziamento di ben 170.000 Euro, non ha ancora provveduto all’avvio del progetto. Pertanto chiedo al Signor Sindaco, avv. Francesco Miglio, di attivarsi con celerità data la scadenza prossima, salvo eventuali proroghe comunque da richiedere. Non possiamo buttare alle ortiche questo progetto dopo che solo pochi giorni fa è stato chiuso il campo di calcio del rione Luisa Fantasia proprio per problemi elettrici dovuti all’impianto di illuminazione fatiscente.

San Severo, 19 Ottobre 2019 Gianfranco Di Sabato

   Portavoce Comunale M5S
https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/ALLEGATI-1-25-dd14maggio2019.pdf
Commenti