San Severo è al centro delle vicende giudiziarie di Emiliano.

0
2546

Il karma è ciò che accompagna, contraddistingue, l’esistenza di un essere durante il suo cammino.
Bene. Il cammino della politica del Centrosinistra regionale, e di Emiliano in primis, è stato segnato profondamente dalla tappa fatta nostra particolare e avvincente città.

Emiliano decide di mettersi in aspettativa nel 2014 e, prima delle regionali, decide di essere ( sulla carta) ASSESSORE ALLA LEGALITÀ.
Al netto del fatto che nessuno lo ha mai visto qui, se non la prima volta quando arrivó col treno come Totò carico di idee irrealizzabili ( Casco per tutti), bisogna dire che la LEGALITÀ lo ha accompagnato eccome.

Il karma sanseverese non perdona perché, come noto agli autoctoni, “Fra’, qua t fa mal” ( Fratello qui ti fai male)soprattutto se cerchi di fregare la buona fede locale.

Ebbene, da tutore della LEGALITÀ
Il Presidente Michele Emiliano è stato inquisito per presunti illeciti relativi ad aiuti economici per la campagna elettorale delle sue primarie da una società che ha messo pale eoliche in una zona ad alto pregio agricolo qui, proprio qui a San Severo.

È inutile dire che la stessa società “Margherita srl” si è anche GENEROSAMENTE prestata a finanziare a San Severo il costo dell’interramento dell’elettrodotto in una zona da riqualificare detta San Bernardino. Settembre 2017. Naturalmente la società è stata molto fortunata perché il Consiglio Comunale di San Severo ha approvato l’adeguamento del nostro PUG al PPTR dopo che sono spirati i termini per impugnare la sentenza del TAR PUGLIA.

Comunque, con quella delibera la zona in cui sono state messe le pale eoliche è stata classificata ad alto PREGIO AGRICOLO. Diciamo quindi che se la maggioranza l’avesse fatto un po’ prima… non avremmo avuto le pale della discordia elettorale a San Severo.
Peccato per il paesaggio e le coltivazioni.
Andiamo avanti e attendiamo gli sviluppi della magistratura.

Emiliano, sempre ex ASSESSORE alla LEGALITÀ, non poteva più consigliare la Giunta Miglio allorquando approvava nel 2015 il mega impianto di compostaggio di 60mila tonnellate. Peccato perché avrebbe potuto ricordare a tutti che il piano regionale dei rifiuti prevede solo 20mila tonnellate.
Di recente gli uffici regionali sembra abbiano detto al comune che la società non ha bisogno di null’altro in termini di adempimenti. In sostanza può iniziare quando vuole. Bah!
Le condanne per corruzione dei titolari della società sembra siano state irrilevanti per tutti tranne che per l’opposizione consiliare di cui facevo e faccio parte.
Anche la convenzione (illegittima completamente) sembra essere altrettanto irrilevante per la regione. Mah!

Ma arriviamo alle recenti inchieste.
Emiliano, dalle intercettazioni della magistratura, sembra chiedere ai Cera padre e figlio appoggio a Miglio per le amministrative, benché l’UDC fosse stato per anni opposizione esterna e partecipasse al tavolo provinciale del centrodestra riunitosi per decidere ( male) il candidato di San Severo per battere Miglio.
Cera appoggerà Miglio facendo una lista insieme a Damone e otterrà un assessore, frutto, a mio avviso, di una legittima operazione politica post vittoria.

Dunque il karma della LEGALITÀ di Emiliano sta giocando con il Presidente, ex Magistrato, e si diverte proprio in quella città in cui la LEGALITÀ è stata al centro delle cronache nazionali.

Abbiamo finanche ottenuto il reparto di prevenzione crimine e dato le chiavi della giunta… ops della città all’ex Ministro dell’Interno.

E torniamo al karma.
Il karma è differente dal destino.

Nel Karma gli avvenimenti futuri sono frutto delle azioni dell’uomo.
Nel destino l’uomo subisce gli avvenimenti.

Il karma del centrosinistra passa per San Severo e arriva su viale I Maggio a Foggia. In procura.

Qualcuno doveva dirglielo prima a Emiliano…. “Frà, qua’ ti fai male…”

Il consigliere comunale
avv Rosa Caposiena