Al via la nuova Stagione 19/20 degli Amici della Lirica U. Giordano

0
126

Al via la nuova Stagione degli Amici della Lirica Umberto Giordano
Foggia
. Gli Amici della Lirica Umberto Giordano, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e del MiBac, danno avvio alla nuova Stagione 2019/20 “Bel Canto in Opera”, il Festival Internazionale della vocalità.
In programma una rassegna ricca di eventi come la rara opera “Apollo e Hyacinthus” intermezzo in latino in tre atti scritta da W. A. Mozart all’età di 11 anni e il trittico Mozart-Da Ponte: “Così fan tutte”, “Don Giovanni”, “Le nozze di Figaro”.
Sono previsti concerti a tema, incontri studio, conferenze-concerto, convegni, masterclass e premi.
Ma la vera novità di quest’anno è l’istituzione della Rassegna di Lied e oratorio, unica rassegna in Italia per la divulgazione della musica vocale da camera.
Tanti i partner di questa nuova Stagione; l’Accademia MELOS di Milano (Associazione che si occupa di scambi interculturali tra Corea del Sud e Italia), la BESETO OPERA (tra le più grandi Istituzioni musicali Coreane), l’istituzione Musicale di Mosca “Dialogo Opera Russia-Italia”, l’ENSEMBLE LIRICO ITALIANO, la SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo) la AIPD sezione di Foggia, l’UCI sezione di Foggia, l’Associazione Palcoscenico di Foggia (Piccolo teatro) e il Teatro dei Limoni.
Gli eventi si svolgeranno presso il Teatro U. Giordano, Sala Fedora e Auditorium S. Chiara.
L’Associazione Musicale Bel Canto, presieduta dal M°. Davide Longo, vanta 25 anni di attività artistica e culturale. Parallelamente nasce l’Accademia lirica internazionale Umberto Giordano, diventata in pochi anni punto di riferimento di alta formazione artistica in Italia, tanti i cantanti e pianisti provenienti da tutto il mondo. L’Accademia nasce per formare e perfezionare giovani artisti di provenienza nazionale ed internazionale, attraverso l’insegnamento di tutte le discipline necessarie, sotto la guida di autorevoli maestri e curare il loro inserimento nel panorama musicale internazionale.
Il direttore generale dei corsi dell’Accademia e fondatrice è il M°. Maria Gabriella Cianci, didatta, vocalista, pianista, regista. È considerata oggi una fra le più eminenti personalità artistiche nel campo della vocalità classica nazionale ed internazionale. Vincitrice assoluta di 26 Concorsi lirici Internazionali, ha debuttato in ruoli da protagonista in teatri italiani ed esteri in un repertorio vastissimo. Da diversi anni, oltre ai suoi successi personali artistici annoverati nel corso della sua brillante carriera, ha ottenuto consensi dalla critica culturale per la sua didattica mirata e sensibile nei riguardi specifici di allievi che seguendo il suo insegnamento sono risultati più volte vincitori (di primi, secondi e terzi premi) ai concorsi nazionali ed internazionali più in vista nel panorama Lirico-Musicale-da Concerto. Tiene seminari, masterclass e corsi di alto perfezionamento vocale presso Istituzioni Liriche affermate nel territorio nazionale, nonché regolarmente invitata nelle giurie di concorsi lirici nazionali ed internazionali.
Sabato 16 novembre alle ore 20.30, presso la splendida cornice della Sala Fedora del teatro Giordano, ci sarà il Galà lirico inaugurale, con la partecipazione degli artisti dell’Accademia lirica U. Giordano provenienti da tutto il mondo, che dopo 4 giorni di workshop con il M°. Cianci, accompagneranno il pubblico in un viaggio epocale di 300 anni di storia della vocalità, con il concerto “Non solo opera” da Monteverdi a Verdi, ad accompagnare il concerto la grande pianista coreana Kim Jangmi.

Dott.ssa Nericcio Evelyn Grazia

Web: www.belcantoinopera.com

Foggia (Foggia)
Teatro Umberto Giordano
Piazza Cesare Battisti
ore 20:30
ingresso libero
Commenti