IL TEATRO VERDI E LA FONTANA DI PIAZZA INCORONAZIONE S’ILLUMINANO E SI COLORANO NELLE GIORNATE DEL 17 E 20 NOVEMBRE!

0
2566

Con propria deliberazione la Giunta Comunale, su proposta degli Assessori avv. Simona Venditti (Politiche Sociali) e avv. Celeste Iacovino (Cultura) ha deliberato due belle iniziative in occasione di altrettante ricorrenze previste nei prossimi giorni e più precisamente.

Domenica 17 novembre ricorre la Giornata Mondiale della Prematurità, riconosciuta dal Parlamento Europeo, grazie all’impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), finalizzata a sensibilizzare la collettività sul tema dei neonati pretermine, richiamando il valore dell’assistenza e sottolineando l’importanza della prevenzione dei fattori a rischio che possono favorire il verificarsi della prematurità; mercoledì 20 novembre ricorre il trentesimo anno dall’approvazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, trattato sui diritti umani, maggiormente ratificato al mondo, determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine ed adolescenti, ratificato nell’ordinamento giuridico italiano il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. La Società Italiana di Neonatologia ha invitato i Comuni ad illuminare, in data 17 novembre, un monumento cittadino del simbolico colore viola, al fine di richiamare l’opinione pubblica sul tema della prematurità neonatale, con lo scopo di intensificare gli sforzi organizzativi ed assistenziali in favore della salute di questi bambini estremamente fragili e delle loro famiglie. L’Unicef ha proposto alle Istituzioni di illuminare, in data 20 novembre, un monumento civico del simbolico colore blu, al fine di sensibilizzare la collettività sull’importanza dell’attuazione dei diritti per tutti i bambini e gli adolescenti.

La Giunta ha ritenuto di far propri gli inviti ed ha autorizzato l’illuminazione della fontana di Piazza Incoronazione di colore viola nella giornata del 17 Novembre e l’illuminazione della facciata del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di colore blu nella giornata del 20 novembre.

SAN SEVERO, 15 novembre 2019

l’Addetto Stampa

dott. Michele Princigallo