Il “maestro” del centro storico.

0
1993

Da un po’ di tempo Michele Monaco, insegnante in pensione, organizza con le scolaresche, e non solo, delle affascinanti passeggiate nel centro storico della nostra citta’ . I ragazzi vengono accompagnati in un meraviglioso viaggio tra i tesori nascosti nelle chiese, nei palazzi, nelle strade. La parte piu’ antica di San Severo all’improvviso si risveglia e grazie alla passione di questo signore canuto, comincia a raccontare ai piu’ giovani storie intriganti.

Gli studenti tornano a casa eccitati di aver scoperto i segreti e le bellezze che nasconde il cuore antico della nostra citta’: passaggi segreti nelle chiese, il primo municipio, gli ingressi “armati” del paese, i bassorilievi con le loro storie drammatiche e tanto altro.

Questi ragazzi prima di deturpare il luogo dove vivono forse adesso ci penseranno due volte.

E a queste straordinarie “escursioni” nel passato partecipano sempre piu’ anche gli adulti, che spesso si accorgono di aver conosciuto il mondo, ma di ignorare il proprio paese .

Stranemente nessun amministratore locale ha pensato di ringraziare il concittadino Monaco per questa meritevole opera educativa che svolge a titolo completamente gratuito.

Per quello che puo’ contare, lo fa nel suo piccolo questo blog, con questa pagina.

Grazie Maestro!