L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “G. Tardalo” L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione “Gen.le R. Castriotta” – Manfredonia Organizzano l’evento spettacolo -PREMIO VIRGO FIDELIS- Per’chi è al servizio degli altri.

0
1927

La Sezione di Manfredonia dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha organizzato per il 30 c.m., la 4^ edizione del “Premio Nazionale VIRGO FIDELIS”, per ravvivare e valorizzare i principio che sono alla base dell’azione della “Benemerita” e dare lustro ed omaggio a quanti, anche nella società civile, si prodigano quotidianamente per attuarli e diffonderli.
 L’era che stiamo vivendo certamente è tra le più oscure e delicate degli ultimi secoli.
 La crisi economica ed i valori morali incutono paura ed incertezze; un periodo alquanto scuro dove a tener vivi aspetti quali la speranza, l’altruismo, la fratellanza ed il senso civico è l’eterna “Fiamma” dei Carabinieri, pronta a portar luce a quanti ne hanno bisogno.

Di qui l’idea di istituire il “Premio Nazionale Virgo Fidelis” che sarà assegnato a personaggi, militari, associazioni, Istituzioni, imprese, religiosi, che a vario titolo si sono distinti e si impegnano al servizio degli altri ed al miglioramento delle dinamiche della società moderna.

L’iniziativa affonda le sue radici nei principi dell’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi: promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra militari in servizio dell’Arma e quelli  in congedo e, fra essi e gli appartenenti alle altre Forze Armate ed alle rispettive associazioni; tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito dio corpo, il culto delle  gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie; promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.

Durante la manifestazione, saranno premiati anche tutti i Comandanti di Compagnia che si sono avvicendati al Comando della Compagnia Carabinieri di Manfredonia, dal 05.10.1972 ad oggi.

L’evento si svolgerà nell’Auditorium dell’Istituto Tecnico Economico “G.Toniolo” di Manfredonia in data 30.11.2019, alle ore 09,30; l’Auditorium è dotato di posti a sedere, di palcoscenico, camerini per attori, impianto di climatizzazione e impianto di proiezione. Inoltre, l’Istituto conta 950 studenti, distribuiti in 44 classi ed un organico di 148 unità.

Nella Città di Manfredonia la Sezione A.N.C. di Manfredonia e l’I.T.E. Toniolo, hanno svolto un ruolo importante di promozione sociale, culturale ed economico.

L’evento è Patrocinato da:
Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Regione Puglia,
Provincia di Foggia, 
Parco Nazionale del Gargano, 
Città di Manfredonia, 
Gal DaunoFantino 
L’evento sarà presentato da: 
Emanuela Folliero e Franco Mogol