Perche’a San Severo cadono tanti alberi?

0
2731

L’altro ieri un albero e’ caduto in via Zannotti. Il giorno prima e’ stata la volta di via Ergizio. E prima ancora a piazza Giacomo Bruno , via Alessandrini , via San Bernardino, alla scuola San Francesco ,al cimitero, etc.
Perche’ cadono tanti alberi nella nostra citta’?
Certamente molte volte e’ il maltempo a provocare questi eventi.
Ma qualcuno ritiene che possano essere anche la conseguenza di errate potature, che indeboliscono gli alberi e li rendeno piu’ vulnerabili al vento e alla pioggia.
Infatti su un sito specializzato G.A. esperto agronomo spiega questo fenomeno cosi’: “spesso sono anche gli errori di gestione a debilitarli e, indirettamente, a causarne il crollo. Non è raro infatti che le potature vengano fatte in modo sbagliato e soprattutto nel periodo sbagliato. Se si interviene, ad esempio, in periodi più caldi si rischia di aumentare la diffusione degli agenti patogeni. Per questi lavori è necessaria un’alta specializzazione. Poi ci sono gli scavi che non tengono in alcuna considerazione l’apparato radicale che è nel sottosuolo. Se, per posare i cavi di una linea telefonica, si spezzano delle radici, è molto probabile che quell’albero possa cadere nel giro di qualche anno”
Voi cosa ne pensate?