SAN SEVERO: IL 10 GENNAIO INCONTRO SU AGRICOLTURA E ZES Nel primo di una serie di incontri informativi rivolti alla cittadinanza, Volare Alto ripropone due temi scottanti già trattati in campagna elettorale: agricoltura e ZES

0
1589

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 10 gennaio, alle ore 19, in via don Paolo Venusi, 1 a San Severo, Volare Alto|Movimento Politico Culturale “Franco Fanelli” ha organizzato un incontro dal titolo “Agricoltura e ZES”. A relazionare sullo stato dell’arte del comparto agricolo sanseverese e sulle occasioni di finanziamento europee sarà il prof. Antonio De Maio.

ZES ADRIATICA: OCCASIONE PERSA?

Le Zone Economiche Speciali sono aree geografiche collegate ad un bacino portuale o aeroportuale, nelle quali sono previsti strumenti e agevolazioni agli operatori economici che vi operano. Allo stato attuale, nella ZES Adriatica, istituita dal Governo Conte a settembre 2019, rientrano: l’area portuale di Manfredonia, le aree demaniali dell’aeroporto di Foggia, l’area ASI di Manfredonia-Monte Sant’Angelo, l’area PIP/D46 di Manfredonia, l’area ASI di Foggia Incoronata, l’area industriale di Cerignola, l’area industriale di Ascoli Satriano, l’area industriale di Candela. E San Severo? Aspetta e spera.

BRICIOLE DI ZES

La prima amministrazione Miglio, nel corso del suo intero mandato, non ha avuto la lungimiranza di proporre alcun progetto concreto per rilanciare il comparto agricolo, artigianale e industriale sanseverese. Già durante la campagna elettorale di maggio 2019, Volare Alto affrontò il tema ZES e agricoltura evidenziando la grande occasione persa non solo per San Severo ma per tutto l’Alto Tavoliere. Questo perché la mancanza di programmazione e di idee ha fatto sì che alla Regione Puglia non pervenisse alcuna proposta da parte dell’amministrazione comunale sanseverese. Con l’istituzione della ZES Adriatica, in zona cesarini (habitat naturale delle amministrazioni a guida Miglio), San Severo e il suo territorio potrebbero rientrare nelle agevolazioni economiche previste. Ma prendendo solo le briciole lasciate dagli altri.

SEMINARI INFORMATIVI

Dopo il 10 gennaio, Volare Alto ha in calendario altri incontri informativi, rivolti alla cittadinanza, in cui affronterà diverse tematiche. I prossimi appuntamenti sono previsti il 17 e il 24 gennaio, in cui si parlerà di “Come funziona un Comune” e di “Strumenti di partecipazione democratica”.