SAN SEVERO: IL 17 GENNAIO INCONTRO “COME FUNZIONA UN COMUNE” CON L’AVVOCATO GIACINTO LOMBARDI

0
1701

COMUNICATO STAMPA

Dopo il primo incontro su agricoltura e ZES, che ha avuto come relatore il professor Antonio De Maio, Volare Alto dà seguito agli appuntamenti  informativi rivolti alla cittadinanza con l’avvocato Giacinto Lombardi

Venerdì 17 gennaio, alle ore 19, in via don Paolo Venusi, 1 a San Severo, Volare Alto|Movimento Politico Culturale “Franco Fanelli” organizza un incontro dal titolo “Come funziona una comune” con un relatore d’eccezione: l’avvocato Giacinto Lombardi. Dopo il primo incontro su agricoltura e ZES con il professor Antonio De Maio, si parlerà questa volta della macchina amministrativa comunale, di come la tecnostruttura deve operare per garantire il funzionamento dei servizi da erogare ai cittadini.

GESTIRE UN COMUNE PER IL BENE COMUNE

La burocrazia è un mostro che fagocita i cittadini. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Nulla di più vero. In effetti, la tecnostruttura di un comune è complessa e articolata. Alla politica spetta il compito di indicare la direzione da seguire, ai dirigenti e al personale spetta il dovere di trasformare quanto stabilito in fatti concreti. Troppo spesso però manca il collante tra le due anime che muovono l’universo di una macchina amministrativa pubblica. A pagarne le spese sono sempre i contribuenti; perciò, capire come funziona l’attività di un ufficio o sapere qual è la differenza tra una delibera di giunta e una di consiglio comunale può essere essenziale per capire e controllare le eventuali derive che possono nascere da una cattiva gestione del bene comune.

UNA VITA PER LA GIUSTIZIA

Giacinto Lombardi è un avvocato specializzato in diritto amministrativo, diritto pubblico generale e in studi sull’Amministrazione Pubblica. Ha svolto e tuttora svolge attività di avvocatura e consulenza per enti pubblici, come la Giunta Regionale Emilia-Romagna, la città metropolitana di Bologna e numerose città della Capitanata. è stato docente universitario in diritto amministrativo, diritto pubblico e altre discipline per le università di Ferrara e del Molise. Come cultore della materia, nutrita è la sua attività di ricerca in diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo e istituzioni di diritto pubblico e diritto pubblico dell’economia. Decine le sue pubblicazioni scientifiche in diritto.