COMUNICATO STAMPA DELL’ AISS Associazione Italiana Safety & Security.

0
1719

Nasce a San Severo l’Associazione AISS, un’Associazione di Volontariato Specializzato, istituita ai sensi della legge che si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà e promozione sociale.
L’Associazione AISS è finalizzata a svolgere, nel proprio ambito territoriale di competenza, attività e servizi in modo altamente specialistico nei settori della sicurezza e di ogni altra attività di sicurezza sociale, nell’osservanza delle leggi ed in attuazione del principio della sussidiarietà sancito dalla Costituzione.
In particolare, l’attuale assetto consente agli Enti Locali ed alla Pubblica Amministrazione in genere, di fare ricorso al volontariato secondo il principio diritto della “sussidiarietà” al fine di gestire numerosi ambiti di servizio ed attività inerenti l’utilità sociale.
L’Associazione AISS quindi, si prefigge il fondamentale obiettivo di supportare gli Enti Locali, gli organi di Polizia Locale e le Pubbliche Amministrazioni in genere, entro i limiti fissati dalla legge, nell’erogazione delle rispettive funzioni e competenze nel complesso ed articolato settore delle “attività ausiliarie per la sicurezza sociale”.
Inoltre, compatibilmente alle proprie finalità e nei limiti delle proprie disponibilità, persegue anche tutti gli scopi e finalità della Nostra Amata Festa Patronale in onore della Madonna del Soccorso.
L’Associazione si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà e promozione sociale, nonché di ogni altra disposizione, che disciplini in tutto o in parte i settori dei servizi e delle attività svolte dall’associazione.

L’Associazione AISS svolge tutte le attività necessarie ed in particolare provvede ad assicurare le sottoelencate attività:
Svolge ogni attività utile al raggiungimento degli scopi sociali;
Promuove attività in favore dei cittadini, dei consumatori e degli utenti;
Provvede a sensibilizzare i cittadini agli ideali e alla tradizione della Nostra Festa Patronale
Promuove gli scopi e i principi di quest’ultima in collaborazione con il Comitato Feste per la buona riuscita della Nostra Amata Festa Patronale;
Attività di pianificazione e di intervento in materia di protezione civile in genere

Altri servizi non espressamente indicati ai punti precedenti.
Nell’esercizio delle proprie attività, l’Associazione AISS opera con piena autonomia e responsabilità.
Il Presidente Nazionale AISS 
Alessio Bonaventura