NO ALL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO A SAN SEVERO, SI AD ALTRI PROGETTI ECO-COMPATIBILI CON L’AMBIENTE.

0
1628

Alleanza Popolare annuncia che darà battaglia a tutti i livelli e con metodi consentiti dalla legge vigente, per lo scempio che sta per abbattersi sul territorio di San Severo. Lo scempio, ovviamente, è quello della imminente realizzazione di un Impianto di Compostaggio per il trattamento di 60 mila tonnellate di Forsu, non solo per servire la nostra città ma anche per altri  territori limitrofi che potrebbero conferire la loro “monnezza” qui da noi!

Noi diciamo no ad un nuova “terra dei fuochi”. San Severo merita altro,  altri tipi di progetti eco-sostenibili con forti indirizzi di occupazione e rilancio delle imprese locali.

Inoltre in un raggio di 20 Km,  non possono coesistere tre centrali, come quella a Turbogas da 600 MW di potenza, un impianto a biomasse da 13 MW ed un impianto di compostaggio prossimo alla realizzazione!

Esistono altre tecnologie, per esempio i “reattori adronici lineari”, che potrebbero sostituire queste vecchie tecnologie che fanno della puzza il loro punto forte. Ciò significa  far allontanare definitivamente dalla zona ASI di San Severo altra imprese che vorrebbero investire nell’agroalimentare, nel manifatturiero, ecc..

Alleanza Popolare chiederà ufficialmente agli organi competenti:

1.) Quali saranno gli impatti sull’ambiente?
2.) Vi è stato redatto uno studio di fattibilità globale dell’intera area sul raggio di 20 Km?
3.) Che cosa è prevista come opera di compensazione, per la tutela dell’aria e degli inquinanti sull’intera popolazione, vista la presenza di tre mega impianti?

Aspettiamoci di vedere con questo scempio, un via vai di decine e decine di Tir puzzolenti, aumento vertiginoso del traffico sulla statale, già oggetto di incidenti mortali, come pure la strada statale SS. 16, che sarà sempre sporca per via delle fisiologiche perdite di liquame, ecc. Per  non parlare del vento di scirocco che porterà sempre puzza in città. Insomma, a nostro avviso, S.Severo si trasformerà in una “cappa dell’orrore”

Pertanto, non esiste nulla di chiaro, ci vogliono risposte concrete. La tutela dell’AMBIENTE di un territorio viene prima del BUSINESS di pochi intimi!

Il direttivo di Alleanza Popolare.