Gli auguri al mondo della scuola, di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo.

0
1675

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021, Mons. Checchinato ha inviato un breve video agli studenti e al personale della scuola.

Nel video, il Pastore della diocesi, ha raccomandato la “Responsabilità prudente nelle azioni di tutti, per affrontare adeguatamente la situazione caratterizzata dalla presenza del coronavirus che provoca la malattia Covid-19”.

Usando la stessa iniziale, la lettera C, di Covid-19, il presule ha ricordato che la scuola non è solo Covid, ma anche:

CONSAPEVOLEZZA – CULTURA – CURA

Consapevolezza, che vuol dire imparare a di farsi carico della storia che si sta vivendo, degli amici e di tutti coloro che stanno condividendo questo tempo “speciale”.

Cultura, che vuol dire crescere nella possibilità di essere veramente liberi e uguali, così come diceva don Lorenzo Milani: “Eguale è chi sa esprimersi e intende l’espressione altrui. Che sia ricco o povero importa meno. Basta che parli”. (Lettera a una professoressa).

Cura, che ci fa pensare a tutte le persone che sono nel mondo della scuola (dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e altre figure di riferimento) e che si prendono cura dei giovani. Questa cura ricevuta può diventare il modello da replicare nel prenderci cura gli uni degli altri, in un mondo senza barriere e ostacoli, perché siamo tutti figli di Dio.

Per chi volesse vedere il video messaggio d’auguri al mondo della scuola:

San Severo lì, 24 settembre 2020

san Pacifico

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi

dott. Beniamino PASCALE