GIOVEDI’ 15 OTTOBRE LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DEL POLO SCOLASTICO SPORTIVO PROF. ANTONIO MIGLIO ALL’I.C. PALMIERI – SAN GIOVANNI BOSCO.

0
1570

E’ in programma domani mattina, giovedì 15 ottobre 2020, con inizio alle ore 10,30, la cerimonia d’inaugurazione del POLO SCOLASTICO SPORTIVO PROF. ANTONIO MIGLIO nel cortile antistante il plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo “Palmieri – San Giovanni Bosco”, sito in Viale 2 Giugno angolo Via Apricena.

Il pallone pressostatico è intitolato alla memoria del prof. Antonio Miglio, per alcuni decenni docente e vice Preside della scuola Media Palmieri. Nella circostanza l’impianto verrà consegnato all’Istituto Comprensivo “Palmieri – San Giovanni Bosco” per le attività didattiche ed extra didattiche.

Alla cerimonia d’inaugurazione, tra le altre autorità, prenderanno parte:

  • Michele Emiliano – Governatore della Regione Puglia;
  • Francesco Miglio – Sindaco di San Severo;
  • Valentina Ciliberti – Dirigente Scolastico I.C. “Palmieri – San Giovanni Bosco”;
  • I famigliari del compianto prof. Miglio: la moglie Teresa Stoduto, i figli Rosa, Francesco (Sindaco di San Severo) e Gianpio,
  • Walter Magnifico, già capitano della nazionale italiana di pallacanestro e della Scavolini Pesaro, cresciuto nella scuola media Palmieri e bandiera della Cestistica San Severo.

    Il rito religioso sarà officiato da Padre Andrea Tirelli, parroco della Chiesa di San Bernardino. La cerimonia d’inaugurazione sarà condotta dall’Addetto Stampa del Comune, Michele Princigallo, che porterà i saluti del C.O.N.I., quale fiduciario di San Severo e dell’A.N.S.Me.S. (Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo) quale Presidente della Provincia di Foggia. La cerimonia si terrà nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19, con numero contingentato di presenze, osservando il distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione individuale. L’evento sarà trasmesso in diretta FACEBOOK sulla pagina MIGLIO SINDACO.

    Per motivi organizzativi l’eventuale presenza dei giornalisti deve essere richiesta entro le ore 18,00 di oggi, mercoledì 14 ottobre 2020, all’Ufficio Stampa del Comune inviando una mail indicando il proprio nome e cognome ed il numero di tessera professionale dell’ODG a ufficiostampa@comune.san-severo.fg.it

    Il prof. Antonio Miglio per alcuni decenni è stato insegnante di educazione fisica alla Scuola Media Palmieri, dove è stato a lungo anche Vice Preside, ha insegnato all’ISEF di Foggia, dove fu tra i primi docenti chiamati nel momento della sua istituzione, prima come sede distaccata de L’Aquila e poi come sede autonoma. Alla sua attività di docente ed allenatore di pallacanestro sono legati tanti bei momenti. Con l’associazione sportiva Centro Olimpia dalla fine degli anni sessanta è stato un fondamentale punto di riferimento per centinaia di bambini, generazioni intere, che si sono avvicinati ed hanno praticato pallacanestro. E’ stato in questo senso Maestro di sport e di vita, affiancando con il suo club la storica Cestistica San Severo nella incredibile diffusione del basket a San Severo, entrata come un virus positivo in migliaia di sanseveresi che oggi più che mai seguono con immutata passione ed affetto le sorti della prima squadra della città. Con il prof. Miglio hanno cominciato a giocare a basket ragazzi che poi hanno contribuito a fare la storia della pallacanestro sanseverese. Ha condotto i giovani della Scuola Media Palmieri a tre finali nazionali nei Giochi della Gioventù di pallacanestro. Il prof. Antonio Miglio è scomparso il 31 maggio 2018.

    SAN SEVERO, 14 ottobre 2020

    l’Addetto Stampa

    dott. Michele Princigallo