QUALCOSA NON TORNA. NESSUN PROVVEDIMENTO NAZIONALE PER LE VERE VITTIME DEL COVID, GLI ANZIANI.

0
1671

Per me la vita di un anziano vale tanto quanto la vita di un giovane.
Gli anziani sono la nostra storia, la nostra tradizione, la nostra cultura, la nostra civiltà e spesso identificano la nostra patria più dei giovani.

Fatta questa premessa,
perché non ci dite ogni giorno che quelli più colpiti dalla pandemia sono gli ultraottantenni?
Perché nascondere questo dato così importante per la loro tutela?
Perché non vengono presi provvedimenti importanti in favore degli anziani (magari inviando loro mascherine FFP2, ad esempio tramite i comuni)?
Perché non vengono programmati spot sui media che facciano capire agli anziani che devono proteggersi?
Perché non vengono inviati aiuti alle RSA per tutelare maggiormente gli anziani?
Perché non spieghiamo agli anziani che non devono essere loro a recarsi al supermercato? (Aiutandoli piuttosto con volontari o assistenti comunali)
E potrei continuare all’infinito…

Sia chiaro, non sono uno scienziato e non intendo in alcun modo influenzare il lavoro degli scienziati, ma, spinto semplicemente dal buon senso, chiedo maggiori tutele e maggiori indicazioni per gli anziani dai comuni, dalle regioni e dallo stato.
L’età media delle vittime da Covid è 82 anni: nello specifico 85 anni per le donne e 79 per gli uomini (dati Istituto Superiore della Sanità).

Sapere che le scuole sono chiuse, che alcune attività sono chiuse e forse non riapriranno più e, contemporaneamente, vedere che gli anziani non ricevono alcuna indicazione specifica, mi fa rabbrividire e, credetemi, non mi spiego perchè!

Faccio un appello a tutti gli anziani di San Severo e non solo.
Evitate il più possibile i contatti, evitate di ospitare, senza un valido motivo, parenti, figli e nipoti a casa e, se li ospitate per necessità, mantenete il distanziamento evitando baci e abbracci. Chiedete ad amici e parenti di andare a fare la spesa per voi o altre commissioni indispensabili per evitare contatti e contagi.
Solo così tutelerete voi stessi e, cosa non meno preziosa, ci darete ancora una volta una mano per il nostro ed il vostro futuro.
Grazie nonni!

❤️🇮🇹

Gianluca Orlando
Segretario Lega San Severo