A meta’ febbraio potrebbe arrivare anche da noi neve e vento gelido.

0
2105

Il Buran e’ il freddo vento siberiano che molto raramente raggiunge l’Italia. Alcuni valori suggeriscono pero’ che questo remoto fenomeno climatico potrebbe verificarsi intorno alla meta’ di febbraio.

Le ultime emissioni modellistiche inquadrano come periodo quello proprio a cavallo del 14 febbraio (San Valentino) e i giorni immediatamente successivi.

Se questo dovesse verificarsi l’arrivo di quest’aria prettamente gelida continentale farebbe comparire la neve fin sulle coste, soprattutto del Centro-Sud.

Potremmo essere travolti da vere e proprie tempeste di neve ed essere catapultati in un inverno d’altri tempi, quando non era così raro il verificarsi di nevicate diffuse anche in pianura. Entrando un pò meglio nei dettagli (ancora però non definiti), dalla Romagna alla Puglia potrebbero abbattersi delle tormente durature e per più giorni. Non sarà difficile vedere imbiancate diverse città quali Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Foggia, Bari, e probabilmente anche Brindisi, Lecce e Taranto. Ripetiamo ancora che la tempistica non ci permette di dare con certezza l’assoluta realizzazione dell’ondata gelida in questione, ma siamo anche ben consci che di giorno in giorno continuano a crescere le possibilità.

Vi terremo aggiornati.

(fonte: meteo puglia e dintorni)