Continua l’afflusso di aria molto calda dal cuore del Sahara sul nostro territorio regionale.

0
1517

Nella giornata di oggi VENERDI’ 30, cieli prevalentemente sereni; le correnti risulteranno variabili, con VENTO lievemente moderato nel corso del POMERIGGIO sui settori delle Murge baresi, settori interni del nord barese, basso Ofanto e Basso Fortore (15-20 km/h ). TEMPERATURE: MAX: +38°C, MIN: +22°C; MARI: calmi. Il tasso di umidità sarà molto ridotto, appena del 15/20%, molto caldo, ma sopportabile per il nostro organismo per via di aria secca. La percezione del caldo sarà abbastanza avvertita paradossalmente in serata, per via di un lievemente aumento dell’UR ( Umidità Relativa ) tra il 35/40% , facendo percepire al nostro organismo, temperature superiori di qualche grado rispetto a quelle reali. Termometri che difficilmente in tarda sera scenderanno sotto i +30°/+32°C. ( POSSIBILI temporanei black out, per via del sovradosaggio di corrente elettrica a causa dei condizionatori ).

SABATO 31 : Temperature MAX: +39°C, MIN: +23°C. Cieli sereni. ( POSSIBILI temporanei black out, per via del sovradosaggio di corrente elettrica a causa dei condizionatori ).

P.S: Entro DOMENICA 1 AGOSTO, nubi alte e stratificate sui settori del foggiano, BAT e barese, localmente Valle d’Itria, con cieli lattiginosi per via della sabbia del deserto sospesa in alta quota. La colonnina di mercurio tenderà ulteriormente a salire, con punte che potrebbero toccare all’ombra +42°C, localmente +44°C sui settori più interni del foggiano. Punte di +41°C sulle restanti aree interne della Puglia, dal Gargano al Salento. Raffiche di VENTO che risulteranno da moderate a localmente forti, fino a toccare 35-40 km/h sui settori del basso Fortore, Foggiano, basso Ofanto e Murge baresi nord-occidentali, altrove moderate ( 20-25 km/h ).

( POSSIBILI temporanei black out, per via del sovradosaggio di corrente elettrica a causa dei condizionatori ).

Francesco Galasso