Festa del Soccorso 2022: il Console Onorario d’Italia a Cipro partecipa alla riunione dell’Associazione Tradizione Fujente

0
1936

Si è svolta nella serata di giovedì 17 febbraio u.s., una riunione pubblica sia da vivo che in videoconferenza, organizzata dall’Associazione Tradizione Fujente che ha visto come tema i prossimi festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso, patrona dlla città di San Severo che come tradizione vuole, si svolgeranno durante il terzo week-end di maggio p.v..

L’incontro, al quale hanno partecipato un congruo numero di persone che hanno accettato l’invito degli organizzatori di riunirsi e collaborare, è stato reso importantissimo grazie alla presenza in videoconferenza del Console Onorario d’Italia a Cipro – Avv. Rosita Minischetti – che d’iniziativa, dalla sua residenza estera, si è collegata ed ha partecipato con molto interesse alla riunione.

Il Console, nel suo intervento, ha apprezzato l’impegno che l’Associazione Tradizione Fujente sta attuando per la collettività e per le iniziative che si potrebbero sviluppare per i prossimi festeggiamenti patronali, soffermandosi principalmente su quest’ultimo punto invitando al rispetto delle normative sia dal punto di vista epidemiologico che da quello dell’ordine e della sicurezza pubblica, salvaguardando però la tradizione. Inoltre approva anche le richieste degli altri interlocutori intervenuti sia dal vivo che in remoto, in merito all’aspetto tradizionale, culturare ed economico che la Festa del Soccorso da sempre sviluppa. Il Console fa sapere infine, che collaborerà con l’Associazione Tradizione Fujente per il prossimo futuro, segno che ha ben condiviso ed intuito la serietà, la disponibilità e la correttezza dell’Associazione Tradizione Fujente, di tutto il suo staff e di coloro che intraprenderenno un percorso collaborativo con l’Ente.

La riunione è proseguita con vari interventi da parte di coloro che vorrebbero un ripristino della Festa del Soccorso come tradizione vuole e di incentivare la stessa con nuove ed attuali attività che coinvolgerebbero tutta la cittadinanza e tutti i quartieri. Gli interlocutori si sono impegnati a collaborare con l’Associazione Tradizione Fujente al fine di creare un sodalizio unico per il bene della cittadinanza, della sua economia e della sua tradizione e cultura tramite eventi che durante il corso dell’anno andranno ad organizzarsi.

La volontà è comune: ripartire con una nuova Festa del Soccorso, visti i due anni di stop dovuti alla pandemia, incentrata anche su nuovi eventi senza però dimenticare il passato, quel passato che ha reso celebre positivamente la nostra città a livello mondiale e che ha saputo ben “sfruttare” la maestria degli artisti pirotecnici sanseveresi, apprezzati e stimati in tutto il mondo, per far diventare la festa del Soccorso un punto di forza sia per l’economia della città che per un interscambio culturale generale, visto il notevole afflusso in loco di migliaia di turisti che giungono a San Severo da diverse parti del globo perché la Festa del Soccorso, è unica nel suo genere.

L’appuntamento è fissato tra qualche giorno per fare un nuovo punto della situazione, atteso un incontro generale con gli altri Enti organizzatori della festa, che avverrà a breve, e decidere quindi tutti gli eventi per la prossima festa del Soccorso, cercando ulteriore collaborazione sia con tutti coloro che vorranno entrare a far parte dello staff dell’Associazione Tradizione Fujente, che con le ditte ed attività commerciali locali.

San Severo, 18.02.2022