PREMIO “ECCELLENZA DONNA” II EDIZIONE – CIRCOLO TERRITORIALE FRATELLI D’ITALIA SAN SEVERO “ON. FRANCO DI GIUSEPPE”: RICONOSCIMENTO A MARIA TERESA INFANTE

0
1677

Si è svolta a San Severo, presso il Circolo Territoriale FdI “On. Franco Di Giuseppe”, l’assegnazione del Premio Eccellenza Donna 2022 organizzato, a livello nazionale, dalla senatrice Isabella Rauti e da Cinzia Pellegrino responsabili, rispettivamente, del Dipartimento Pari Opportunità e Tutela Vittime di FdI.

Alla presenza di Giannicola De Leonardis, Consigliere e Vicepresidente del consiglio regionale, di Luciana De Lallo, Coordinatrice Cittadina FDI, di Antonella Zuppa, Responsabile provinciale dei Dipartimenti coinvolti e del Presidente del Circolo FDI, Tiziano La Pietra, è stata premiata la scrittrice Maria Teresa Infante con la seguente motivazione: “per il suo impegno nel diffondere una cultura trasversale e mai faziosa, rendendola accessibile a tutti, in un contesto, quello locale, dove la delinquenza ha reso tutto più arido. Inoltre, ha cercato, e cerca, di sensibilizzare le coscienze su temi importanti come la violenza sulle donne e sui minori”.

La scrittrice e poetessa sanseverese Maria Teresa Infante,Vice Presidente dell’associazione culturale l’Oceano nell’anima, fondatrice e presidente del Premio Internazionale di Poesia “Ciò che Caino non sa”, ha quindi ricevuto il plauso e l’affetto dei numerosi presenti che ne hanno avuto modo di apprezzare la vena letteraria e poetica quando ha dato lettura di un brano del Suo libro “ Il richiamo”, Oceano Edizioni.

Ha scritto qualcuno che “La sensibilità di MT, con cristallino fluire, conduce per mano il lettore, tra gli iridescenti meandri di un policromo universo di sentimenti e di umane vicende, fino a fargli sinesteticamente vedere, toccare, i personaggi ed i luoghi, in un mai scisso, bensì ibrido, orfico alone di poesia. Il Richiamo è un invito ad amare” e non è possibile non condividerne il pensiero.

San Severo ha dimostrato, more solito, di avere “talenti” meritevoli di scenari molto più ampi di quello locale e all’uopo il Circolo FDI si adopererà per l’esaltazione e la celebrazione di esempi quali quello compiuto da Maria Teresa Infante.
Chapeau, Maria Teresa!

Circolo Territoriale Fratelli d’Italia San Severo “On. Franco di Giuseppe”