Home Primo Piano Il Partito Liberale Italiano intitolerà la sede di San Severo all’Avv. Giovanni...

Il Partito Liberale Italiano intitolerà la sede di San Severo all’Avv. Giovanni Casale.

0

Il Presidente nazionale del partito liberale, On. Stefano de Luca, insieme ai vertici locali del movimento, il Segretario provinciale Dott. Pasquale Biscotti e il Coordinatore cittadino Dott. Angelo Coco, hanno deciso di intitolare la sede di San Severo, in fase di costituzione, alla memoria dell’avv. Giovanni Casale.

Infatti il noto penalista, scomparso prematuramente nel 1999, è stato senza dubbio tra i più autorevoli esponenti della tradizione liberale in Capitanata. Grande appassionato di Benedetto Croce in filosofia e di Luigi Einaudi in economia, per l’avv. Casale fu quasi naturale entrare giovanissimo in quel partito che vedeva tra i suoi fondatori appunto il grande filosofo napoletano e il famoso economista.

L’avv. Casale, in breve tempo, divenne anche segretario provinciale del PLI. Inoltre per più di un decennio è stato anche l’unico rappresentante all’interno del Consiglio comunale di San Severo di quell’ importante tradizione politico – culturale che, erede della Destra storica di Cavour e Giolitti, annoverava tra i suoi punti di riferimento anche l’avvocato penalista Enrico De Nicola (primo presidente della Repubblica).

“Il supporto e la stima della famiglia Casale ci commuove e ci riempie di orgoglio. La nostra amara terra, spesso salita alla ribalta della cronaca nazionale per episodi poco lusinghieri, è stata anche fucina di personalità di altissimo profilo ed è indispensabile ricordarlo e valorizzarlo sempre”. Dichiarano Biscotti e Coco.

In foto da sinistra il Dott. Pasquale Biscotti, l’Avv. Pippo Casale e il Dott. Angelo Coco

Exit mobile version