Home Cultura Scuola L’ IC Zannotti Fraccacreta… UNA SCUOLA PROIETTATA VERSO IL FUTURO!

L’ IC Zannotti Fraccacreta… UNA SCUOLA PROIETTATA VERSO IL FUTURO!

0

Accogliere, educare ed orientare: questo è il paradigma al quale risponde il metodo scolastico promosso dall’Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta” di San Severo che, guidato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Vendola, anche quest’anno è in partnership insieme all’I. C. “Foscolo – Gabelli” di Foggia con la scuola di Scienze Biomediche “Agorà”.

Infatti, l’IC Zannotti-Fraccacreta potenzia la sua offerta formativa ponendo l’attenzione oltre al percorso linguistico, con il progetto Erasmus e le certificazioni d’inglese e spagnolo, anche allo studio scientifico e medico. E per questo gli alunni interessati, sin dal primo anno della scuola secondaria di primo grado, verranno avviati verso esperienze di laboratorio e discipline biomediche.

Le attività previste per l’anno 2022-2023 saranno:

  • corso sulla tecnica di studio e processi di memorizzazione;
  • corso di videografica digitale ed editing (per studenti e docenti);
  • corso BLSD (rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione);
  • corso sulla somministrazione parenterale dei farmaci (intradermica, sottocute, intramuscolo,         endovena, ecc.);
  • tecnica di sutura delle ferite;
  • prime nozioni di microscopia;
  • anatomia ecografica (presso il laboratorio condiviso della scuola Foscolo-Gabelli di Foggia);
  • corso di elettrocardiografia.

Consci che il sapere va costruito con impalcature solide e molteplici, i corsi dureranno tutto l’anno e si svolgeranno in attività pomeridiana.  Essi saranno tenuti dai giovani docenti dell’Agorà (due per ciascun incontro), con la supervisione del dott. Antonio Tucci, presidente dell’associazione Agorà Scienze Biomediche.

I preziosi elementi caratterizzanti questi corsi sono:
a) la presenza di docenti paritari: questo conferisce quella peculiarità (peer education) che rende particolarmente proficua e, al tempo stesso, leggera e piacevole l’esperienza di apprendimento.
b) La comunicazione di tipo figurativo: essa è basata su supporti videografici che, con l’ausilio di immagini e video, riesce a far passare con estrema facilità anche concetti complessi.
c) La garanzia e affidabilità derivanti dalla decennale esperienza dell’Agorà nel settore della formazione e della divulgazione in ambito scientifico.

Negli stessi locali dell’IC Zannotti Fraccacreta, la scuola di Scienze Biomediche ”Agora’”, terrà il proprio corso, per il nuovo anno, con la mission di sempre della formazione di giovani ricercatori in campo biomedico e la trasmissione non solo di competenze professionali ma, soprattutto, della passione per ciò che si studia. Si fornirà in tal modo agli alunni tutte le conoscenze e le esperienze maturate nel corso degli anni precedenti.

La presentazione delle attività del corso di Scienze Biomediche per l’anno scolastico 2022-2023 si terrà in videoconferenza venerdì 23 settembre alle ore 10:30. Parteciperanno tutte le scuole di Foggia, San Severo, Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, Lucera. Link per il videocollegamento: https://bit.ly/3BxiL6N Sono invitati anche i rappresentanti dei genitori.

Le iscrizioni al corso di scienze Biomediche potranno essere effettuate solo online, sul sito dell’associazione (www.scienzebiomediche.it). Sullo stesso potrete acquisire i dettagli del test di ammissione.  La conferma dell’iscrizione ed il pagamento del contributo di € 20 (spese di segreteria e assicurazione), si effettueranno il giorno della prima lezione, che si terrà il 30 settembre 2022, alle ore 15:00 presso l’I.C. “Zannotti Fraccacreta”( Via G. Giusti, 1 – San Severo) e l’ I.C. “Foscolo – Gabelli” (Via Carlo Baffi 2/4 – Foggia).
IL CORSO E’ GRATUITO.
                                                                                                 I Referenti

                                                                                               G. De Stefano
                                                                                               M. Baldassarre

Exit mobile version