DONNE. VITA. LIBERTA’: I consiglieri di Opposizione propongono una mozione per esprimere solidarietà alle donne iraniane

0
1521

I consiglieri di Opposizione hanno presentato una mozione da discutere nel prossimo Consiglio Comunale di San Severo per chiedere all’intera massima assise cittadina di deliberare a favore di una presa di posizione netta e chiara contro ogni forma di privazione della libertà individuale e per condannare fermamente tutte le discriminazioni e le violenze di genere, partendo dalla riflessione sui recenti fatti di cronaca che vedono protagoniste le donne iraniane.

Nel mese di settembre 2022, infatti, una giovane donna iraniana, Mahsa Amini, era stata arrestata dalla Polizia della Morale iraniana perché “non indossava nel modo corretto il velo islamico”. Dopo pochi giorni la giovane morì a causa delle percosse subite che le causarono lo stato di coma.

La “rieducazione” a cui la donna era stata sottoposta era consistita in una forma di violenta repressione.

Ai primi di settembre, secondo dati dello stesso Governo iraniano, erano oltre 300 le donne arrestate dalla Polizia Morale per violazioni della legge sull’abbigliamento.

Da San Severo intendiamo inviare un grande messaggio di solidarietà alle donne iraniane e a tutte le donne che nel mondo vivono una condizione di coercizione e di riduzione dei diritti.

Desideriamo manifestare il nostro sostegno alle donne iraniane che con grande coraggio e tenacia stanno scendendo in piazza a rischio della loro stessa incolumità, unendoci al coro di solidarietà che si sta alzando da tutto il mondo.

Fiduciosi in una unanime risposta da parte di tutti i consiglieri appartenenti ai vari gruppi politici, abbiamo condiviso una mozione proposta dalla consigliera comunale Cristiana Casaioli del Comune di Perugia perché anche il Comune di San Severo impegni il Parlamento italiano e quello europeo affinché si attivino in tutte le sedi opportune per chiedere la cessazione immediata di questa sanguinosa e immotivata repressione e la garanzia di libertà e pari opportunità senza discriminazioni di sesso, religione, condizione sociale.

I consiglieri comunali:

Lidya Colangelo

Rosa Carolina Caposiena

Rosario Daniele Di Scioscio

Fabiola Florio

Giuseppe Manzaro

Pierluigi Marino

Alessandra Spada