Home Comunicati Il Borgo Stregato” di Torre Alemanna, due eventi per piccoli e famiglie...

Il Borgo Stregato” di Torre Alemanna, due eventi per piccoli e famiglie il 30 e 31 ottobre

0

Esplorare e conoscere Torre Alemanna nel periodo più spettrale dell’anno, attraverso un laboratorio artistico e la visita serale a lume di torcia. Due modalità diverse per avvicinarsi alla suggestiva storia dell’insediamento teutonico che affonda le sue radici nelle affascinanti vicende dei cavalieri legati all’imperatore Federico II. “Il Borgo Stregato” è il titolo del nuovo doppio appuntamento in programma il 30 e il 31 ottobre a Torre Alemanna, Borgo Libertà, organizzato in occasione di Halloween per visitare con occhi e curiosità diverse angoli, corridoi, affreschi, stanze e torre del Complesso oggi sede del Museo delle ceramiche di XV-XVI secolo. Gli eventi sono promossi da Frequenze, ente gestore del Polo Museale di proprietà del Comune di Cerignola. Le attività saranno animate, in particolare, dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale impegnate a Torre Alemanna.

Il programma prevede due iniziative: domenica 30 ottobre, alle ore 17.30, si svolgerà il Laboratorio di ceramica e pittura a tema per bambini, che realizzeranno una piccola spilla da apporre a fine serata su una calza piena di dolciumi, simbolo legato alla tradizione della festa dei Morti e di tutti i Santi; lunedì 31 ottobre, alle ore 20.00, è in programma la visita di Torre Alemanna alla sola luce delle torce, a cui seguirà in una delle stanze del Museo una suggestiva lettura che coinvolgerà i giovani partecipanti. Gioiello di storia, architettura ed arte nel cuore della Daunia, a 18 km da Cerignola, la partecipazione a “Il Borgo Stregato” permetterà di conoscere maggiormente le bellezze storiche, culturali ed architettoniche di Torre Alemanna al fine di costruire “cittadinanza attiva” e cittadini del domani partecipi della vita della comunità, inseriti e protagonisti del proprio contesto quotidiano.
Per informazioni su costi ed iscrizioni è possibile scrivere alla mail torrealemanna@reteoltre.it, chiamare o inviare un messaggio al numero 392.9927977.

Link per video: https://bit.ly/3fz2sOl

Exit mobile version