IL TOUR DEL SENATORE ROBERTO MARTI TRA: SPORT, CULTURA, TRADIZIONE E RELIGIONE

0
977

Comunicato Stampa

“Non finiremo mai di promuovere iniziative dirette a sostenere e tutelare il patrimonio culturale e sportivo della nostra San Severo”

Ancora una volta, noi rappresentanti del Gruppo Lega di San Severo, abbiamo creato un tour experience per promuovere il nostro territorio, combinando tra loro diversi aspetti.

Nello scorso evento abbiamo puntato alla valorizzazione del vino e dei fuochi pirotecnici; questa volta abbiamo pensato ad un itinerario locale, che toccasse cuore (la bellezza del nostro centro storico e dei nostri campanili), spirito ( la nostra amata Vergine del Soccorso ), cultura e sport (il dialetto sanseverese e lo sport).

Ospite del nostro tour è stato il Senatore Roberto Marti, Presidente della VII Commissione “Cultura, Sport e Istruzione”, che ha “vissuto” le nostre ricchezze troppo spesso offuscate da cattive notizie.
Alla Chiesa di San Nicola, siamo stati accolti da Don Mario Cota che con grande passione ha raccontato la storia e l’origine dei nostri tesori religiosi dando ampio spazio alla Beata Vergine del Soccorso e al suo magnifico Santuario.

Il percorso religioso è stato arricchito dal nostro concittadino Michele Pistillo, che con il suo libro: “La Festa Patronale – U Seccurze, a feste cchju imbortande”, libro dedicato alla Madonna del Soccorso, ha aggiunto cultura e tradizione popolare all’aspetto spirituale.

A seguire abbiamo incontrato le ragazze dell’ ASD Fustal San Severo presso lo showroom Soltec, per dar voce al calcio femminile e donargli l’importanza e l’attenzione che merita.

La promozione dell’economia locale non può prescindere dalla valorizzazione della cultura.

Il Segretario cittadino della Lega

(Gianluca Orlando)

Il consigliere comunale della Lega

(Rosario di Scioscio)