Home Cultura Scuola Apple porta nelle scuole il programma di coding per lo sviluppo di...

Apple porta nelle scuole il programma di coding per lo sviluppo di app

0

Apple ha annunciato che 70 istituti e università in Europa hanno adottato ‘Everyone Can Code’, un programma completo progettato per aiutare gli studenti a imparare a sviluppare app pensate per il mobile. Secondo quanto si legge in una nota diffusa da Cupertino, college e università stanno adottando il programma di studio ‘App Development with Swift’ di Apple, lanciato nel maggio 2017, generando nuove opportunità per tutti gli studenti e fornendo loro le competenze necessarie per intraprendere una carriera nel settore dell’app economy, in piena espansione.

Swift è open source, il che vuol dire che gli studenti saranno in grado di utilizzare le competenze acquisite in Swift per trovare lavoro, a prescindere dalla piattaforma, dal settore o dal tipo di software. Mentre l’App Development with Swift offre esperienze pratiche con gli strumenti, le tecniche e i concetti necessari per costruire un’app iOS ‘di base’, partendo da zero, utilizzando Xcode e i playground sul Mac. Oggi, sono circa 250mila le app sull’App Store create con Swift.

“Il coding è una competenza fondamentale nell’odierno mondo del lavoro; grazie a ‘Everyone Can Code’, offriamo alle persone in ogni parte del mondo la possibilità di imparare e insegnare a programmare”, ha dichiarato Tim Cook, Ceo di Apple. “Da quando abbiamo presentato ‘Everyone Can Code’ due anni fa, stiamo assistendo

a un crescente entusiasmo nei confronti dell’iniziativa da parte di scuole di tutto il mondo, e sono sempre più numerosi gli istituti di formazione che integrano il nostro programma nelle classi”, ha aggiunto Cook. In Europa, l’app economy ora supporta 1,36 milioni di lavori.

Exit mobile version