FINANZIATI 10 NUOVI PROGETTI DI BIBLIOTECHE DI COMUNITÀ IN CAPITANATA

0
2059
Altri 9 milioni di euro per finanziare 10 biblioteche di comunità in provincia di Foggia. Piemontese e Di Gioia: “Straordinaria iniezione di risorse che eleva la qualità della vita specie nei nostri comuni più piccoli”

Oltre 9 milioni di euro per le biblioteche di comunità in provincia di Foggia  La Giunta regionale ha approvato un nuovo stanziamento che rimpingua il budget dell’avviso pubblico “Community Library” e che arriva, così, a toccare quota 120 milioni di euro, a valere sull’Asse VI – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale del POR Puglia 2014-2020.

“Una straordinaria iniezione di risorse per una straordinaria effervescenza di progettazione che il bando ha saputo suscitare, grazie alla felice intuizione della collega all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone”, osserva l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese.

“Sono investimenti che contribuiscono a elevare la qualità della vita anche nei comuni più piccoli, spesso mettendone a ulteriore valore il patrimonio dei beni culturali”, rimarca l’assessore regionale all’Agricoltura, Leo Di Gioia. È il caso dei dieci progetti di biblioteche di comunità che risultano finanziati in provincia di Foggia, in forza dell’incremento del budget disposto oggi dalla Giunta regionale.

Il più corposo è “MyCult” che vede associati i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, che potranno contare su un finanziamento di 1 milione 982.603,66 euro.
A Bovino si realizzerà “La Biblioteca del Castello” con 1 milione 696.935,06 euro.
A Vieste il progetto è centrato nel Complesso del Convento di San Francesco e gode di 1 milione 323.961,76 euro.
Con 902.496,14 euro il Comune di San Severo realizzerà “#LiberiLibri”.
A Vico del Gargano con 919.358,59 sarà valorizzata la Biblioteca comunale.
Accadia darà corpo al progetto “La Biblioteca dei Fossi” con 623.578,74 euro.
A Castelluccio dei Sauri con 507 mila euro e a Poggio Imperiale con 450 mila euro saranno rifunzionalizzate le biblioteche comunali.
Finanziato con 450.508,50 euro l’originale progetto del Liceo “Carolina Poerio” di Foggia, denominato “Biblioteca diffusa: Accampamenti letterari”.
Ancora un castello, quello imperiale di Sant’Agata di Puglia, ospiterà una biblioteca di comunità grazie al progetto del Comune finanziato dalla Regione con 250 mila euro.