Il MAT aderisce all’iniziativa internazionale “M’Illumino di Meno “ lanciata da radio 2 e caterpillar

0
2203

La direzione del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo e l’intero suo staff, nell’ambito della programmazione dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato all’Ambiente, aderiscono anche quest’anno a “M’illumino di Meno”, iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico ideata e promossa da Caterpillar e Radio 2, organizzando in data 23 febbraio un’intera giornata all’insegna del Risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

“Quest’anno Caterpillar e Radio2 – dichiarano gli Assessori avv. Celeste Iacovino e dr. Raffaele Fanelli che seguono rispettivamente le deleghe alla Cultura ed all’Ambiente – dedicano “M’illumino di Meno” alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi. Per le scuole è il “Pedibus” – andare tutti insieme a piedi –, per chi va in auto fare un pezzo a piedi”.

In particolare, rispettando il tema 2018 del “camminare” come gesto di rispetto per l’ambiente e la mobilità sostenibile, gli alunni della scuola primaria San Giovanni Bosco di Torremaggiore (classe III D) saranno coinvolti in una bella passeggiata a piedi per le vie del centro storico di San Severo, accompagnati dagli operatori del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Gli alunni saranno anche protagonisti di una merenda realizzata in museo con cibi naturali a km 0 e, successivamente, di un’attività pratica ludico-didattica, nel laboratorio del MAT, basata sul riciclo creativo, sino al momento finale della premiazione dei bambini con attestati “sostenibili”, come ricordo della giornata a risparmio energetico trascorsa insieme. Gli attestati sostenibili sono stati preparati dai ragazzi della III C del Liceo Scientifico “Checchia-Rispoli”, tra le varie attività finora svolte presso il Museo dell’Alto Tavoliere nel percorso formativo di Alternanza Scuola-Lavoro, per il quale si ringrazia della collaborazione la Dirigente dott.ssa Renata Lamedica.

Nel corso dell’apertura serale del museo, dalle ore 17.30 alle 20.30, i visitatori verranno invitati a recarsi obbligatoriamente al MAT a piedi e qui verranno realizzate “visite guidate al buio” curate dai Volontari del Servizio Civile Nazionale 2018, mirate a valorizzare il contenitore  culturale e tutte le sue collezioni, dal patrimonio archeologico, all’Archivio Splash! Andrea Pazienza, centro di documentazione sul fumetto, ed infine alla Pinacoteca “L. Schingo”.

In Italia, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, Città di San Severo, è l’unico museo civico italiano che aderisce all’iniziativa ed è l’unico museo presente per la Puglia. Pochi altri musei aderiscono e sono tutti Musei Nazionali: nel centro-sud, oltre al MAT, partecipano il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, spegnendo le luci sulla facciata dalle 19:00 alle 19:15; Il MUSA-Musei delle Scienze Agrarie dell’Università Federico II di Napoli ed il Parco Archeologico di Ercolano; inoltre il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio di Pescara; Il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” di Chieti, che aderisce con lo spegnimento delle luci dell’ingresso dalle 19.00 alle 19.15; il Museo archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia ed il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto. A Roma aderisce il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Non aderisce alcun museo dell’Italia settentrionale.

Il programma redatto, di concerto con il Dirigente dott. Donatantonio Demaio, dalla Direttrice del MAT di San Severo, dott.ssa Elena Antonacci, insieme ai suoi collaboratori, dottori Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Gioseana Diomede, Valeria Fatone, Valentina Giuliani, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli, con la collaborazione dei Volontari del Servizio Civile 2018, Marika Cipriani, Ilaria Nardino, Natascia Vocale ed Erika Salcone. è sicuramente fra i più compositi tra quelli che si trovano sul sito  http://www.raiplayradio.it/programmi/caterpillar/. “Si può fare, a piedi. Per un giorno, il 23 febbraio 2018, pensiamo con i piedi.” Gli hastag da utilizzare per la giornata al MAT sono:

#MilluminoDiMeno #MATMilluminoDiMeno #MATVisiteAlBuio #SanSevero

Per informazioni: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Piazza san Francesco, 48 71016 San Severo FG tel. 0882.339611 email: museocivicosansevero@alice.it Facebook: MAT Museo dell’Alto Tavoliere Twitter: @MATSanSevero Instagram: mat_museo_alto_tavoliere