CODACONS: E’ ALLARME “RINCARI DA MALTEMPO”. RISCHIO SPECULAZIONI SUI PREZZI GIA’ DAI PROSSIMI GIORNI, ALLERTIAMO GUARDIA DI FINANZA

0
1929

DA INFLAZIONE PER FAMIGLIA MEDIA RINCARO DA 182 EURO SU BASE ANNUA. +235 PER FAMIGLIA CON DUE FIGLI

La frenata dell’inflazione allo 0,6% a febbraio si traduce in un aggravio di spesa pari a +182 euro su base annua per la “famiglia tipo”, che sale a +235 euro annui per la famiglia composta da genitori e due bambini, la più diffusa in Italia. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
“Ma il rischio concreto è che già dai prossimi giorni si registrino rincari a cascata dei listini alimentari a causa del maltempo, con effetti diretti sul prossimo dato dell’inflazione – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo non solo perché neve e gelo hanno distrutto numerose coltivazioni e ridotto la produzione in diversi ambiti alimentari, ma anche e soprattutto per effetto delle speculazioni che si verificano puntualmente in Italia in caso di maltempo, con fortissimi aumenti dei prezzi anche per prodotti raccolti nelle scorse settimane o provenienti da paesi esteri che non sono stati minimamente intaccati da gelate. In tal senso abbiamo deciso di allertare la Guardia di Finanza in tutta Italia affinché disponga verifiche sul territorio tese ad evitare rincari speculativi dei listini al dettaglio” – conclude Rienzi.