Creato il primo vaccino sintetico non biologico al mondo/può essere somministrato per via orale

0
2038

Primo passo nello sviluppo di vaccini basati su pillola I ricercatori dell’Università di Cardiff hanno creato il primo vaccino sintetico non biologico al mondo.

Il vaccino antinfluenzale non biologico, che può essere somministrato per via orale, potrebbe annunciare una rivoluzione nella somministrazione del vaccino.

Stabile a temperatura ambiente, il nuovo tipo di vaccino, che potrebbe essere somministrato sotto forma di pillola, non richiede refrigerazione – un processo che può spiegare la maggior parte del costo di consegna di molti vaccini attuali.

I vaccini che non richiedono refrigerazione possono essere trasportati più facilmente e sono più adatti per i paesi in via di sviluppo in cui può essere difficile mantenere le cose fresche.

Il professor Andrew Sewell, della Scuola di Medicina dell’Università di Cardiff, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: “Ci sono molti benefici per i vaccini orali. Non solo sarebbero una grande notizia per le persone che hanno paura degli aghi ma possono anche essere molto più facili da immagazzinare e trasportare, rendendoli molto più adatti per l’uso in luoghi remoti dove gli attuali sistemi di somministrazione di vaccino possono essere problematici. ”

Come primo vaccino sintetico e stabile, la nuova forma di preparazione è stata realizzata in un modo molto nuovo, utilizzando “immagini speculari” delle molecole proteiche che costituiscono la vita.

I vaccini standard di solito funzionano introducendo una forma sicura di un germe o una parte innocua di quel germe (spesso proteine) nei nostri corpi. Queste proteine ​​estranee stimolano le nostre cellule immunitarie che poi lo ricordano e lanciano un attacco più forte se lo incontrano di nuovo. Normalmente i germi o le proteine ​​di solito vengono digeriti se mangiati. Il nuovo lavoro mostra che forme di ‘immagine speculare’ stabili di parti di tali proteine ​​possono anche indurre una risposta immunitaria protettiva. Queste molecole di “immagine speculare” non possono essere digerite, aprendo la possibilità di fornire vaccini non biologici stabili in forma di pillola.

Il professor Sewell ha spiegato: “Le molecole di carbonio che formano tutte le proteine ​​sulla Terra sono molecole sinistrorse, ma hanno anche una forma non biologica, destrorsa. Anche se queste due forme di una molecola sembrano identiche a prima vista, sono in realtà immagini speculari l’una dell’altra, proprio come le nostre mani destra e sinistra, e non possono essere sovrapposte l’una sull’altra. Le forme di proteine ​​della mano sinistra sono facilmente digeribili e non durano a lungo in natura. Le forme innaturali e destrorse di queste molecole sono molto più stabili.

“La nostra dimostrazione che molecole innaturali, come queste molecole di immagine speculare, possono essere utilizzate con successo per la vaccinazione, apre la possibilità di esplorare l’uso di altri” farmaci “molecolari e non naturali come vaccini in futuro.”

Questo nuovo lavoro fornisce proof-of-concept in un ambiente di laboratorio. Sarà necessaria molta più ricerca per sviluppare tali approcci per l’intera popolazione e altre malattie. È probabile che occorrano diversi anni prima che un vaccino non biologico possa essere testato sugli esseri umani.

Divya Shah, del team di Wellcome’s Infection and Immunobiology, ha dichiarato: “Questo è un primo entusiasmante studio di prova che potrebbe fornire un potenziale percorso per produrre vaccini termostabili e somministrati per via orale. Ciò potrebbe ridurre i costi e aumentare l’accessibilità in tutto il mondo, tuttavia sono necessarie molte più ricerche per tradurre i risultati in vaccini del mondo reale “.

La ricerca è stata finanziata da Wellcome e BBSRC ed è pubblicata sul Journal of Clinical Investigation.