Parata nazionale della Bandiera Under 18, per la prima volta a Lucera

0
2203

Sarà Lucera la città ospitante della VII edizione della Parata Nazionale della Bandiera Under 18, grande manifestazione sportiva organizzata dalla Lega Italiana Sbandieratori che, nei giorni 1-2-3 giugno, vedrà arrivare oltre un migliaio di persone (tra atleti e accompagnatori) e ben sedici gruppi di sbandieratori e musici provenienti da diverse regioni, di cui quattordici si contenderanno il titolo di Miglior Compagnia d’Italia Under 18.

Per la prima volta in Puglia, il Campionato giovanile della LIS vedrà sfidarsi circa 600 ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 17 anni, in cinque diverse specialitàsingolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra, assolo musici, per un totale di circa cento gare a cui il pubblico potrà assistere liberamente. Il titolo di Campione d’Italia sarà assegnato alla compagnia che otterrà i punteggi più alti nelle tre fasce (under 12, 15, 18).

IL PROGRAMMA DELLA PARATA

Location prescelta per le gare, Piazza Matteotti, nella villa comunale.
Il raduno delle compagnie, previsto venerdì 1° giugno alle 15, avverrà invece in Piazza Duomo, con la benedizione impartita da monsignor Giuseppe Giuliano, vescovo della diocesi di Lucera-Troia, e, a seguire, i gruppi raggiungeranno in un corteo il campo di gara dove si disputeranno il singolo tradizionale e l’assolo musici. Nella mattinata del 2 giugno, prenderà il via la sfida della grande squadra, mentre il pomeriggio sarà dedicato a quella della piccola squadra. L’ultima sfida, la coppia tradizionale, si disputerà domenica 3, alle 9:30.

A conclusione delle gare, saranno premiati i primi classificati di ogni categoria e fascia e proclamata la Miglior Compagnia attraverso il punteggio più alto della combinata. A consegnare i riconoscimenti ai vincitori, due ospiti speciali: Conny Notarstefano, 23enne lucerina, modella affermata, attrice, finalista per l’Italia al concorso Miss Mondo 2017, con un passato da atleta (ginnastica ritmica) di livello nazionale e Fabio De Nunzio, volto noto della tv, già inviato di Striscia la Notizia, che presenterà il suo libro “Sotto il segno della bilancia” e dialogherà con i ragazzi sul delicato e attualissimo tema del bullismo.