IN ARRIVO NUOVI AUTOVELOX IN ALCUNI COMUNI DEL FOGGIANO

0
3312

Nuovi autovelox in arrivo in diversi comuni della provincia di Foggia per limitare l’eccesso di velocità dei veicoli e diminuire gli incidenti.

È la decisione presa il 28 maggio scorso dal prefetto Massimo Mariani, dopo l’incontro tenutosi presso la Prefettura con i rappresentanti della Provincia e del Comune di Foggia, delle Forze di Polizia, dell’ANAS e dei Comandi delle Polizie Municipali dei comuni di Apricena, Cerignola, Foggia, Lesina, Orta Nova, Poggio Imperiale, San Giovanni Rotondo, Troia e Stornara.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato l’esito del monitoraggio degli incidenti stradali verificatisi sulle strade della provincia di Foggia durante il periodo dall’1 gennaio 2011 al 25 maggio 2018. I dati del monitoraggio, effettuato sulla base dei dati forniti dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Municipali e riportati su un programma applicativo informatico denominato “Sinistro” consultabile sul sito istituzionale della Prefettura dauna, sono stati oggetto di approfondito esame in relazione alla circolare n. 300/A/5620/17/144/5/20/3 con la quale “il signor Ministro degli Interni ha diramato direttive per garantire un’azione coordinata delle Forze di Polizia per la prevenzione ed il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali, con particolare riferimento a quelli relativi agli eccessi di velocità”.

In relazione alle risultanze della riunione, il prefetto di Foggia ha provveduto ad emanare apposito decreto per l’aggiornamento delle strade della Capitanata su cui gli organi di polizia stradale possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici anche automatici di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 e 148 del Codice della Strada. Il decreto è consultabile sul sito istituzionale della Prefettura www.prefettura.it/foggia nella sezione attività/Area 3 – depenalizzazione – circolazione e traffico.