Piemontese, PIN, a Foggia Apulian Guitar Startup

0
1976
Tra pedali, distorsori e Delay è cominciata una tre giorni originalissima alla quarantesima edizione dell’Ottobre Dauno di Foggia, dove Regione Puglia, Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione e Ente Autonomo Fiera di Foggia patrocinano e sostengono “Apulian Guitar Startup”, primissima fiera dell’artigianato musicale che si conclude domenica 7 ottobre.
Un evento inserito nella serie di diverse iniziative legate a “PIN – Pugliesi Innovativi”, il programma delle Politiche giovanili che finanzia e accompagna imprese innovative create da ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni.
“L’idea della UIL della provincia di Foggia – spiega l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Raffaele Piemontese – ci è subito apparsa un’ottima occasione per fare incontrare la comunità pugliese di ‘PIN’ e aziende dell’artigianato musicale che hanno trovato a Foggia un territorio molto dinamico per sviluppare un primo acceleratore di imprese del settore e un progetto di alternanza scuola-lavoro con gli istituti tecnici superiori in particolare”.
Sette le aziende provenienti da Brescia, Riccione, Firenze, Todi, L’Aquila, Roma e Orta Nova, presenti nel padiglione a fianco del Palazzo dei Congressi, dove è stato allestito un piccolo palco per una serie di show dimostrativi che sfoceranno, domenica mattina, in tre masterclass tenute da Luca Colombo, Alessandro Barbetti (thegastube) e Andra Corongiu.
E sabato sera, a partire dalle 19:30, le neonate imprese finanziate da PIN scambiano esperienze e opportunità con le aziende dell’artigianato musicale nei giardini del “Florio in Fiera”. Per prenotare un colloquio B2B con le aziende partecipanti, scrivere a staffpin.foggia@arti.puglia.it