Foggia – Infertilità di coppia / ai Riuniti la prima banca del seme pubblica di Capitanata

0
2005

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 9.30, presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Fi­siopatologia della Riproduzi­one e Procreazione Medical­mente Assistita del Policlini­co “Ospedali Riuniti” di Fog­gia, Responsabile Prof.ssa Ma­ria Matteo, si terrà un incontro dedicato ai medici del territo­rio. L’evento nasce dopo esat­tamente un anno dall’inizio for­male dell’attività della Strut­tura annunciata con l’Open Day del 6 e 7 aprile 2018, per condividere i risultati ottenu­ti ed illustrare nel dettaglio i servizi attivati che consento­no un approccio multidisciplin­are al trattamento della coppia, fornendo interventi diagnostici e terapeutici per la cura dell’in­ fertilità e tecniche di procreazi­one medicalmente assistita. Sarà inoltre presentato un progetto pilota per l’attivazione di un network con il territo­rio che permetterà l’inquadra­mento base della coppia infer­tile presso i servizi di medici­na territoriale ed il successivo invio alla struttura mediante comunicazione telematica e prenotazione diretta on line. “Rispetto agli obiettivi pre­fissati nello scorso anno, sono stati raggiunti gran parte dei risultati in termini di percorsi diagnostici integrati per il trat­tamento delle coppie infertili e di attivazione delle attività di procreazione medicalmente assistita – ha dichiarato il Di­rettore Generale del Policlini­co “Ospedali Riuniti” di Fog­gia, Dott. Vitangelo Dattoli. Ho anche il piacere di annuncia­re l’attivazione del Servizio di Crioconservazione del liquido seminale per i pazienti infertili ed oncologici, unica banca del seme pubblica del territo­rio della Capitanata e del nord barese”.

“L’obiettivo principale – ha precisato la Prof.ssa Maria Matteo – e’ di perseguire la sa­lute della coppia con il conseg­uente aumento del potenziale di fertilità della stessa. In un anno sono stati raggiunti risul­tati importanti come dimostra­to dai numeri riportati nella lo­candina, indice della potenzial­ità della Struttura di affrontare le problematiche della coppia con un approccio interdisci­plinare e della evidente neces­sità del territorio di avere un servizio pubblico che funzioni in tal senso. Il Centro si avvale della collaborazione della Struttu­ra Complessa di Urologia Uni­versitaria, diretta dal Prof. Gi­useppe Carrieri, che ha come referente responsabile per le consulenze uroandrologiche il Prof. Luigi Cormio, e della Struttura Complessa di Endo­crinologia Universitaria diret­ta dalla Prof.ssa Olga Lamacchia”.

“Il secondo obiettivo raggi­unto – ha continuato la Prof.ssa Maria Matteo – è quello di valo­rizzare la collaborazione con i medici specialisti e di medicina generale del territorio, ottimiz­zando il percorso diagnostico della coppia. A tal fine, stiamo avviando un progetto unico sul territorio pugliese che preve­de la comunicazione telemati­ca del Centro con i servizi terri­toriali e la prenotazione diretta on line della coppia, dopo l’inquadramento di base da parte di medici di medicina generale formati con specifici corsi effet­tuati presso la Struttura”.