Gli Angeli di Padre Pio, prima struttura riabilitativa in Italia dal riconoscimento mondiale “Questa struttura è ora riconosciuta come una delle migliori al mondo.”

0
2446

In provincia di Foggia, a San Giovanni Rotondo, è presente la prima struttura riabilitativa extraospedaliera certificata JCI (Joint Commission International) d’Italia. Questo riconoscimento decreta Gli Angeli di Padre Pio come uno dei migliori centri al mondo per il recupero e la riabilitazione funzionale.

Questo dato è importantissimo: basti pensare che in Italia le strutture accreditate da questo importante e prestigioso riconoscimento sono solamente 24, per un totale di 600 in tutto il mondo.

Il risultato degli Angeli di Padre Pio è stato comunicato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dal Ministro della Salute Giulia Grillo e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

PERCHÉ LA JCI È IMPORTANTE

Come spiegato dal Dr. Giacomo Francesco Forte, direttore dell’area strategica comunicazione & marketing della Fondazione, questo accreditamento rappresenta lo strumento per migliorare la qualità nella sanità pugliese e non solo.

Per ottenere questo riconoscimento, la stessa organizzazione sanitaria ha chiesto di essere valutata per stabilire al meglio l’aderenza a standard di eccellenza, per migliorare la sicurezza del paziente e la qualità dall’assistenza sanitaria.

COS’È LA JCI

JCI è l’acronimo di Joint Commission International ed è un ente non governativo non profit fondato nel 1951 che ad oggi ha accreditato oltre 20.000 organizzazioni sanitarie in tutti gli Stati Uniti.

L’obiettivo di questo riconoscimento è quello di migliorare l’assistenza sanitaria per tutti i cittadini in collaborazione con gli altri soggetti interessati, consentendo così di valutare le organizzazioni sanitarie e di ispirarle a eccellere nel fornire ai propri pazienti cure sicure ed efficaci di altissima qualità e valore.

Tra le strutture valutate e accreditate ci sono:

  • ospedali generali
  • ospedali psichiatrici
  • ospedali riabilitativi
  • reti assistenziali
  • organizzazioni di servizi domiciliari e di supporto
  • servizi di salute mentale
  • servizi per disabili
  • servizi ambulatoriali
  • laboratori clinici

Gli Angeli di Padre Pio, dunque, sono il primo centro riabilitativo in Italia ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, che dovrà essere mantenuto tenendo gli standard di qualità e di valutazione.