Home Interviste Il messaggio alla comunità diocesana di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di...

Il messaggio alla comunità diocesana di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo, nel giorno dell’Assunta. Occasione per augurare anche buone vacanze.

0

<< In questi giorni di Ferragosto in cui ci fermiamo per una sosta, lunga o breve di vacanza, e abbiamo la possibilità di prenderci più cura di noi stessi, di rinsaldare amicizie un po’ dimenticate, di cementare relazioni di parentela e tanto altro ancora, siamo invitati a contemplare il mistero dell’assunzione al cielo di Maria.

È un invito a vivere bene la nostra vita, così come il Signore ce la dona. A Maria, preservata sì dal peccato, la vita tuttavia non ha fatto sconti: per un verso ha sperimentato l’ebbrezza del cielo nell’incontro con il Signore; per l’altro, ha conosciuto l’abisso del dolore nell’esperienza della morte del Figlio, unico tesoro capace di catalizzare l’attenzione del suo cuore, la comunione con Dio e l’ascolto della sua Parola.

Che in questi giorni ci sia per ognuno la possibilità di fermarsi un po’ e di chiedersi: “Dov’è il tesoro della mia vita? Dove mi sta conducendo il cuore?” E che ci sia per ognuno la possibilità di trovare ristoro e refrigerio grazie ad una parola buona, un gesto di solidarietà e di accoglienza, ricevuti e offerti, sostanziati dalla consapevolezza che tutti siamo “figli amati dal Signore” e che il tempo usato per il male è sostanzialmente un “tempo sprecato” e non solo dannoso. Che ognuno possa dire, con la vita, più che con le parole, come Maria: “L’anima mia magnifica il Signore”.

Buona festa dell’Assunta a tutti e buone feste di Ferragosto >>.

San Severo lì, 14 agosto 2019

sant’Alfredo

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi

dott. Beniamino PASCALE

Relazioni esterne e comunicazione: dott. Beniamino Pascale

Curia Vescovile-Uffici diocesani, via Soccorso nr. 38

71016 – SAN SEVERO (Fg)

www.diocesisansevero.

Exit mobile version