Atreju2019, presentato in conferenza stampa il programma dell’evento nazionale di Fratelli d’Italia

0
1889

Ci sarà tanta Puglia nella 22^ edizione di Atreju, la manifestazione annuale di Fratelli d’Italia che quest’anno si svolgerà dal 20 al 22 settembre all’Isola Tiberina (Roma).
Sarà altresì un’edizione di respiro nazionale, internazionale e con uno sguardo all’ambiente: il tema dell’ecologia è da sempre priorità della destra, pertanto il villaggio sarà “plastic free”.

Si inizierà venerdì mattina (20 settembre) con i tavoli tematici di ciascuno dei dipartimenti in cui è suddiviso il nostro partito. Tra i tanti a disposizione, ce ne sarà uno su “Lavoro e crisi aziendali” in cui i referenti pugliesi di FdI porteranno, per esempio, il tema dell’Ilva e di Mercatone Uno -già oggetto di interrogazioni parlamentari da parte del deputato Marcello Gemmato-; uno sull’agricoltura in cui si parlerà anche di Xylella e gelate -anche queste già oggetto di interrogazioni parlamentari-; ed altri tavoli che vanno da ambiente ad enti locali, equità sociale, famiglia e vita, istruzione, difesa e Forze dell’Ordine.

Alle ore 15 è prevista l’inaugurazione a cui seguirà l’intervista a Matteo Salvini; poi un dibattito su “Riforma degli italiani e l’Italia delle riforme” con Giovanni Toti, Giancarlo Giorgetti, Graziano Delrio e Fabio Rampelli.
Seguirà una serie di presentazioni di libri.

Alle 20.30 il PREMIO ATREJU 2019 al maresciallo maggiore Di Gennaro, ucciso da un pregiudicato a Cagnano Varano. Ritireranno il premio la sorella e la fidanzata.

Sabato 21 si inizierà col dibattito su Bibbiano e Forteto con Mario Giordano, Alessandro Meluzzi e con le testimonianze di due vittime dell’uno e dell’altro caso.

Alle 11.30 il presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà intervistato da Bruno Vespa (prima volta per lui ad Atreju); seguirà un’intervista ad Antonio Tajani e un’altra a Viktor Orban, ospite d’eccezione dell’edizione 2019, che ha accettato l’invito di Giorgia Meloni e sarà ad Atreju a parlare di Europa.
Ci saranno tre presentazioni di libri, una con Bianca Berlinguer, Walter Veltroni e Luca Telese per il libro di Antonio Padellaro “Il gesto di Almirante e Berlinguer”; un’altra sul tema dell’utero in affitto con la presentazione dell’on. Marcello Gemmato del libro di Enrica Perucchietti “Utero in affitto. La fabbricazione di bambini, la nuova forma di schiavismo”; l’ultima col pugliese (tarantino) Angelo Mellone per la presentazione del primo rapporto sull’islamizzazione dell’Europa.
A chiudere la giornata di sabato, il dibattito sull’Europa con Raffaele Fitto ed altri capi delegazione (Paesi Bassi e Spagna).

Domenica 22 dibattito con gli amministratori di FdI; seguirà dibattito su Europa sovrana con i capi delegazione prima citati; conclusione di Giorgia Meloni (il tema è “Sfida alle stelle”) e al termine del suo discorso chiusura dell’edizione di Atreju2019 con un’esibizione acrobatica di paracadutismo sportivo dal titolo “Volo per l’indipendenza”: un paracadutista si calerà dall’alto con un tricolore gigante sull’isola Tiberina.

Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Bari, in Fiera del Levante, alla presenza del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Puglia Erio Congedo, del coordinatore regionale di Direzione Italia Francesco Ventola e dei consiglieri regionali Ignazio Zullo e Giannicola De Leonardis.