Collegi revisori dei conti. M5S: “Dopo il nostro sollecito arrivata nomina per la Asl di Foggia”

0
1877

“Meglio tardi che mai. Finalmente il Collegio dei revisori della Asl di Foggia si può costituire, perchè la Regione ha nominato, con ‘soli’ tre anni di ritardo, il proprio componente. Designazione avvenuta casualmente dopo il nostro sollecito della scorsa settimana, così come la nomina per le altre Asl pugliesi era arrivata a luglio dopo una nostra diffida”. Lo dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, Rosa Barone e Marco Galante.  
“Si tratta di organismi con compiti fondamentali – continuano i pentastellati – ovvero garantire la proficuità, la correttezza e la regolarità delle gestioni di enti ed organismi pubblici ed è grave che siano stati fermi per tanto tempo a causa delle inadempienze della Giunta”.
I collegi dei revisori dei conti delle aziende sanitarie sono composti da tre componenti, nominati rispettivamente dai Ministeri dell’Economia e della Salute e dalla Giunta Regionale. Alla scadenza del mandato è possibile una proroga di 45 giorni fino alle designazioni dei nuovi componenti.
“Peccato che in Puglia i giorni fossero diventati 1095 – continuano i pentastellati –  e senza i nostri solleciti probabilmente sarebbero diventati molti di più. L’ennesima dimostrazione di quanto a Emiliano e alla sua Giunta interessino la trasparenza e la regolarità della gestione degli organismi pubblici”./com