Le palle cadute di “spelucchio”, atto vandalico o bufala?

0
2329

Non vi sembra strano che, proprio mentre stavano crescendo le critiche per la scarsita’ di luminarie , sia “scoppiata” la notizia di un efferato attentato a spelucchio, il gracilento albero di Natale posto a Piazza Municipio?

Il comunicato del vile gesto ha subito suscitato sdegno tra i cittadini e anche l’immancabile intervento di qualche amministratore-eroe che ha subito promesso di combattere l’incivilta’ e rifare l’albero piu’ bello di prima, ovviamente con l’aiuto dei soliti bambini.

Anzi, appena qualcuno ha cominciato a sollevare dubbi su quanto realmente accaduto, una mano anonima ha lasciato un provvidenziale biglietto sotto l’albero con cui guarda caso si scusava per quanto accaduto. Non e’ incredibile questo tempismo?

Cosi’, come ogni storia di Natale che si rispetti, anche questa e’ terminata con il perdono e il lieto fine.

Non e’ forse una bella storia? Non ricorda quelle delle pubblicita’ natalizie della Coca Cola? Il bene che trionfa sul male.

Proviamo pero’ a fare qualche considerazione.

L’unica foto dell’albero pubblicata dopo il presunto attentato, ne ritrae solo la base, con a terra dell’erba e alcune palline dorate.

Perche’ non e’ stata pubblicata una foto dell’intero albero che permettesse di constatare i danni ?

Inoltre l’erba a terra stava dall’inizio e faceva parte della decorazione.

Mentre a far cadere quelle poche palline trovate a terra puo’ essere stato il vento, qualche bambino che giocava, un cane incuriosito dai colori, un mezzo , come quello per la pulizia delle strade, che inavvertitamente ha toccato i rami dell’albero.

Poi dall’unica foto pubblicata si intravede che stranamente è rimasto intatto il nastro decorativo che avvolgeva l’albero, come anche le altre palline rimaste appese.

Perché dei vandali interessati a deturpare l’albero dovevano lasciare integro quel leggero nastro decorativo? Avrebbero dovuto strappare il nastro, tirare i rami , semmai buttare a terra l’albero.

Oltretutto le palline cadute che si vedono nella foto sono state adagiate sull’erba alla base dell’albero. Quale vandalo doveva avere tanta accortezza?

Se qualcuno voleva derubare le palline, le avrebbe portate via, non le avrebbe certo lasciate a terra con tanta attenzione.

Infine, Piazza Municipio e’ uno dei punti con il maggior numero di telecamere pubbliche e private. Perche’ non sono state mai pubblicate le immagini della videosorveglianza che inevitabilmente dovevano riprendere il presunto atto vandalico, com’ e’ avvenuto per il furto delle piante?

Morale della storia: a San Severo il problema dell’assenza di addobbi natalizi e’ passato in secondo piano, mentre l’attenzione e’ stata “dirottata” sull’incivilta’ di alcuni cittadini.

Forse proprio il risultato che si voleva ottenere.