Coronavirus, riduzione Tari: diversi Comuni l’hanno gia’ deliberata.

0
1899

La riduzione della Tari per le attivita’ commerciali “colpite” dal coronavirus ha infiammato negli ultimi giorni il dibattito politico sanseverese. Un lettore del nostro blog ci segnala che facendo una breve ricerca su internet risulta che molti Comuni hanno gia’ deliberato la riduzione di questa tassa per venire incontro agli operatori economici in difficolta’.

Ad esempio ad Imperia hanno previsto l’esenzione per Tari e Tosap. (fonte: imperiatv.it)

A Bordighera la Giunta Comunale fin dal 1 aprile 2020 ha stabilito che per le attività economiche sospese durante l’emergenza sanitaria sono previste la riduzione TARI nella sua parte variabile per l’anno 2020, rapportata a due mensilità, e un contributo pari a due mensilità TOSAP. (fonte: sanremonews.it)

Il Comune di Piaggine in Campania ha deliberato di ridurre al 50% per l’anno 2020 la TARI e il canone del servizio acquedotto, nonché l’esenzione della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) per gli esercizi commerciali chiusi. (fonte:ondanews.it)

Il Comune di Roscigno in questi giorni ha disposto in primo luogo, l’esenzione per i bar del territorio dal pagamento della TOSAP (Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) fino al 1° giugno 2022. Ma non solo: bar, parrucchieri, abbigliamento e strutture recettive avranno una riduzione del 30% sulla TARI (Tassa sui rifiuti).

Nella stessa direzione si sono mosse Rimini, Licata ed altre citta’.