Enrico Pennacchio: con immenso piacere ho partecipato al flash mob ” Festa in Piazza”

0
1834

Domenica 21 Giugno ho preso parte con immenso piacere al flash mob sul tema”Festa di piazza” organizzato dal maestro Antonello Ciccone.
Insieme all’illustre maestro, anche la cantante lirica Gina Palmieri, le bande musicali della zona,gli operatori luminarie e fuochisti, hanno dato vita al flash mob per il momento critico che stanno vivendo a causa delle restrizioni imposte per la pandemia covid 19.

FESTA: cinque lettere per definire, musiche, balli, arti culinarie,odori tipici che fanno parte anche della cultura di ogni paese.
Nei giorni di festa c’è un vero tuffo anche al passato, ai ricordi e alla storia che servono per non dimenticare le nostre origini e tradizioni.

A tal proposito vi racconto un aneddoto. Nei giorni di festa mio nonno mi portava in piazza ad ascoltare il concerto della banda musicale del paese e non poteva fare a meno di raccontarmi le rivalità che agli inizi del novecento San Severo viveva con le due bande locali, la banda bianca e quella rossa, famosi in tutto il mondo.
Raccontava che la banda bianca vinse il concorso internazionale a Milano contro altre 152 bande musicali.
La banda rossa invece, fece perfino una tournée in America riscuotendo enorme successo.
Restavo incantato dai suoi racconti che mi facevano capire la grandezza del popolo Sanseverese e al tempo stesso arricchivano il mio bagaglio culturale.

Naturalmente intorno ad una festa gira tanta economia che purtroppo con queste restrizioni ha subito un forte calo.
Spero vivamente che al più presto si possa riprendere a festeggiare nelle nostre piazze per condividere nuovamente momenti di allegria

Veniamo ai ringraziamenti. Mi complimento con il maestro Ciccone e la cantante lirica Gina Palmieri per l’impeccabile organizzazione. Ringrazio inoltre le forze dell’ordine sempre efficienti e chiunque abbia preso parte all’evento e…CHE FESTA SIA❤️