Gianfranco Di Sabato: Devo necessariamente ribadire il mio ringraziamento al Sindaco Francesco Miglio

0
2135

Devo necessariamente tornare su questo post al fine di ribadire il mio ringraziamento al Sindaco Francesco Miglio, che è intervenuto in difesa del nostro territorio. Ed in estrema sintesi ho esposto il mio pensiero sul termine “gentaglia” che offende in maniera puerile ma oltraggiosa la nostra Terra invitandoli a sciaquarsi la bocca…. Queste mie esternazioni hanno basito il Segretario Cittadino della Lega Gianluca Orlando, il quale si è sentito colpito dalle mie parole. Questa la premessa.
A seguito della nota sottostante da parte della Consigliera Lidya Colangelo, la quale mi cita nelle sue dichiarzioni a proposito dello stesso Post sento il dovere di precisare taluni aspetti.

  • 1) Il Post, ancora presente, nell’account ufficiale della Lega – Salvini Premier, contiene l’evidente offesa non all’uomo politico ma alle sue origini e alla sua Terra. Ciò non è oggetto di discussione, considerata la mole di commenti negativi verso questo post e la miriade di cittadini “Foggiani” tutti fortemente risentiti e disgustati per la pochezza del post stesso. Quindi egregio Segretario Cittadino la sua dichiarazione che “questo post non offende nessuno”, temo sia al contrario fuori luogo. Pertanto sono convinto che dopo le opportune riflessioni, anche da parte sua, le sembreranno evidenti i rilievi richiamati anche nel contenuto della collega Colangelo, e di oltre 9.000 suoi conterranei i quali ritengono l’uso in senso #dispregiativo del “Foggiano” e che si sono sentiti offesi.
  • 2) In merito al vocabolo : “gentaglia”, le evidenzio che non intendevo rivolgerlo a nessuno in particolare, ma era ed è indirizzato a quei politici locali e non, agli esponenti del suo partito ed ai giornalisti che plaudono a questo tipo di Offese gratuite. Al fine di contribuire alla distensione sull’accaduto le riporto il senso letterale di “gentaglia” dal Vocabolario Treccani : s. f. [der. di gente2, con suffisso spreg.]. – Gente spregevole, accolta di persone (anche poche) di mentalità e costumi volgari.
    Vede Segretario Orlando, innanzi a tale provocazione, ripeto non all’uomo politico ma alla Terra natia, è il minimo che si possa dire in difesa delle proprie origini perché è di quello che si sta parlando. Ovviamente il sostantivo da me usato non è rivolto a lei e ad altri amici, nè tanto meno ai Consiglieri Comunali Marianna Bocola e Rosario di Scioscio, i quali in privato hanno esternato la loro disapprovazione al post definendolo superficiale e fieri di essere “terroni”.
  • 3) Infine mi consenta un ulteriore appunto, nella sua risposta alla mia esternazione scrive una sequenza di comportamenti, a suo dire, trasformisti del Movimento 5 Stelle Nazionale, Regionale e a tutti i livelli.
    E termina infine invitandomi ad un incontro dibattito. Bene, se vuole parlare di politica io sono sempre a disposizione, ma mi preme evidenziarle che lei, cosi attento al vocabolo inopportuno, dovrebbe convenire con me e difendere il nostro territorio da Tutto e da Tutti. Perché se noi stessi continuiamo a infierire sulla nostra Terra, come qualcuno dei tanti leoni e leonesse da tastiera fanno giornalmente lamentandosi di : sporcizia, malaffare, sicurezza, malcostume, strade, scuola ecc. non crede che sia invece molto più importante #collaborare affinché questa Terra, tanto bella ma tanto sfortunata e oltraggiata, debba avere, senza steccati politici, quella partecipazione attiva nel far si che possa essere diversa e possa avere il suo riscatto? Io credo di SI !