Megacompostaggio, Savino: “San Severo diventera’ una pattumiera. Grazie Miglio!”

0
2313

IL MEGAIMPIANTO DI COMPOSTAGGIO SI FARA’ ! La farsa o meglio ..la pagliacciata del ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato, messa in atto dal sindaco Miglio, è finita; ovviamente, anche con spese per la difesa, dei due gradi di giudizio, a carico dei Cittadini !

La riprova che si è trattata di un’ iniziativa ..presa ” solo per far vedere” che anche l’Amministrazione Comunale era contraria all’impianto di compostaggio , dopo averlo in realtà approvato, sta anche nel fatto che la delibera del 2015, con la quale si autorizzava il citato impianto .. non venne , da parte della Amministrazione Comunale stessa, neppure revocata!

Il Sindaco, non contento di aver già reso, nel corso dei suoi sette anni di amministrazione, la Città sempre più sporca ed invivibile… si porterà ora sulla coscienza anche l’ulteriore gravissimo ed incommensurabile danno che, purtroppo ed inevitabilmente, data le sproporzionate dimensioni dell’impianto di compostaggio che verrà realizzato, ne deriverà anche alla salute dei Cittadini; e tutto ciò senza considerare l’ulteriore danno che deriverà dal fatto che la nostra Città ed il suo territorio diventeranno la pattumiera che raccoglierà non solo i rifiuti di San Severo, ma anche quelli di altre città e regioni.

Tutto questo comporterà un notevole maggior inquinamento ambientale oltre che un intasamento di traffico sulla già tanto martoriata statale 16 costantemente testimone e sede di incidenti anche mortali.

L’impianto di compostaggio, come era stato invece voluto dalle altre forze politiche e dai Cittadini tutti, andava fatto ma la gestione non doveva essere affidata a privati, che notoriamente, quali imprenditori, non pensano certamente al territorio, né alla salute dei cittadini, ma solo a far sempre più cassa. E soprattutto avrebbe dovuto avere dimensioni molto più ridotte e compatibili solo con la raccolta dei rifiuti di San Severo e dei suoi Comuni limitrofi e non già di quelli provenienti da altre città o di altre regioni !

Le future generazioni, che saranno le più colpite dall’inquinamento che l’enorme impianto inevitabilmente comporterà, non mancheranno, in segno di gratitudine e riconoscenza di questa amministrazione comunale, di innalzare un monumento alla memoria del sindaco Miglio; solo che, purtroppo, questa volta, non sarà lui ad inaugurarlo, come ha fatto in passato per altri monumenti ed opere che trovò già realizzati, belli e pronti…!

(post di Gianfranco Savino- ex sindaco di San Severo)