FESTA DEL SOCCORSO 2022 – RIUNIONE PER INIZIARE LA PROGRAMMAZIONE DI MAGGIO

0
1997

L’Associazione Tradizione Fujente, visto l’evolversi della situazione pandemica che gli esperti danno in netto miglioramento su tutto il territorio nazione, visti i primi passi fatti dal Governo atti al ridimensionamento delle disposizioni per fronteggiare il covid19, visto che il mese di maggio ormai è alle porte, ha intenzione di organizzare una riunione al fine di iniziare la programmazione per i prossimi festeggiamenti patronali in onore di Maria SS del Soccorso che si terranno, come di consueto, a cavallo della terza domenica di maggio.  

Ormai, a due anni dalla crisi pandemica, crediamo sia giunto il momento di “riappropriarci” delle nostre bellissime tradizioni e di dare una svolta economica alla nostra città, così tanto sofferente e sempre alla ribalta nazionale per spiacevoli episodi di cronaca nera. Ma San Severo non è solo cronaca nera!

La città ha bisogno della sua festa patronale sotto tutti i punti di vista: un primis quello devozionale, in quanto la popolazione è da sempre legata alla Vergine del Soccorso e trova in Lei conforto e sostegno, e non meno importante, quello riferito all’economia della città. Sappiamo bene quanto negli ultimi due anni le nostre attività abbiano sofferto (e continuano a soffrire purtroppo) di una grave crisi economica e quindi riteniamo giusto dare una mano notevole ad i commercianti locali che proprio durante le giornate di festa tirano una “boccata d’ossigeno”. Siamo altresì consapevoli che, qualora le Autorità competenti diano il consenso ai festeggiamenti, le normative che a maggio saranno in vigore, debbano essere attuate e rispettate per il bene collettivo.

La nostra associazione, sebbene i tempi siano molto ristretti, ha intenzione di organizzare diversi eventi durante la prossima Festa del Soccorso e per fare ciò, ha bisogno dell’aiuto di tutti al fine di reperire sia risorse umane che economiche. Quindi chiediamo una la vera collaborazione con chiunque sia disposto a darci una mano concreta nella reale organizzazione degli eventi, atti ad attirare in città anche un consistente flusso di turisti nonché di compaesani che ritornano a San Severo per la festa patronale per riabbracciare i propri cari, come tradizione vuole.

Per quanto sopra, l’Associazione Tradizione Fujente ha organizzato per giovedì 17 febbraio alle ore 20.00 presso la sede provvisoria associativa, sita in Via San Paolo (per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria associativa al n. 351.9286118), una riunione pubblica al fine di iniziare un percorso collaborativo ed organizzativo con tutti coloro che gradiranno mettersi a disposizione con la nostra associazione. La riunione si svolgerà anche in videoconferenza per coloro impossibilitati a partecipare dal vivo (il link d’invito sarà scritto sulla nostra pagina Facebook).

L’invito quindi, è rivolto a tutti perché a tutti sta a cuore la nostra festa patronale ed è giusto che tutti si diano da fare per la sua organizzazione perché non bisogna aspettare che siano sempre gli altri a farlo. Assieme si possono realizzare grandi cose ed è fondamentale la collaborazione generale. Solo con l’aiuto di molti potremmo organizzare una degna Festa del Soccorso e, vista la situazione, spianare la strada per il futuro della nostra amata festa patronale adattandola alle esigenze del tempo.-

San Severo, 12.02.2022