Home Primo Piano “La gioia delle palme: ricordi di una domenica speciale”

“La gioia delle palme: ricordi di una domenica speciale”

0

La domenica delle palme era un giorno speciale che portava con sé un’atmosfera di festa e di gioia. Ricordo nitidamente quei momenti felici in cui i bambini, con gli occhi brillanti di emozione, ricevevano le palme intrecciate con cura con filo di ferro e adornate con piccoli confetti e cioccolatini colorati.
Le palme, simbolo di pace e di bene augurio, venivano donati con affetto e con il desiderio di protezione per chi le riceveva. Era un gesto semplice ma carico di significato, un modo per celebrare la vita e la rinascita in un giorno così importante per la tradizione religiosa.
Ricordo ancora il profumo dolce dei confetti che adornavano le palme, creando un’atmosfera festosa e allegra. I bambini, con le mani ansiose, accarezzavano le palme con gratitudine e felicità, consapevoli del gesto generoso che c’era dietro a quel dono.
Le strade adornate creavano un’atmosfera magica e suggestiva, mentre le campane della chiesa suonavano festose annunciando l’arrivo della Pasqua. Era un momento di condivisione e di comunione, in cui le famiglie si riunivano per celebrare insieme la Festa delle Palme e anticipare la gioia della Pasqua imminente.
Quei ricordi della domenica delle palme, con le palme intrecciate e i confetti scintillanti, sono preziosi tesori di un’infanzia felice e spensierata. E anche se il tempo passa e le tradizioni cambiano, quel dolce ricordo rimarrà sempre vivo nel mio cuore, portando con sé la magia di quei momenti di festa e di gioia condivisa.

Anna.C.

Exit mobile version