“Poggio Imperiale nel ‘700: La Storia e l’Eredità della Famiglia Imperiale”

0
206

Nel contesto storico della Capitanata del XVIII secolo, giovedì 28 marzo 2024 è stata una giornata ricca di eventi e celebrazioni presso il comune di Poggio Imperiale. La famiglia Imperiale, illustre feudataria del territorio, ha reso omaggio alla propria storia e al proprio legame con le terre di San Paolo, Lesina e Poggio Imperiale.
L’appuntamento è avvenuto alle ore 16:00 nella Sala L.U.R. di Poggio Imperiale, dove numerosi ospiti hanno preso parte all’evento. La presentazione è stata curata da Sara Romano, mentre i saluti iniziali sono stati affidati al dott. Alfonso D’Aloiso, Sindaco di Poggio Imperiale.
La relazione principale è stata tenuta dal professor Mirko Belfiore, esperto di storia locale, il quale ha approfondito il ruolo e l’influenza della famiglia Imperiale nella Capitanata del ‘700. Tra gli illustri partecipanti, è stato presente Francesco Imperiale di Francavilla, membro della famiglia Imperiale e rappresentante della sua storia millenaria.
L’evento ha culminato nella cerimonia di scoprimento di una lapide commemorativa presso la “Palazzina Baronale” del principe di Sant’Angelo, sita in Via Palazzina. Questo gesto simbolico ha sottolineato l’importanza della memoria storica e dell’identità territoriale di Poggio Imperiale, testimoniando il legame profondo tra la famiglia Imperiale e le comunità locali.
L’iniziativa ha contribuito a valorizzare il patrimonio culturale e storico della Capitanata, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per riflettere sul passato glorioso di questa terra e per celebrare le sue radici nobili e antiche.