“Coerenza ideale e scelte politiche: il futuro della destra Sanseverese”

0
119

Conferenza del sostenitore della destra Sanseverese Emilio Gaeta
Nella serata del 19 Aprile, Emilio Gaeta, da sempre attivo sostenitore della destra, iscritto a Fratelli d’Italia e membro del coordinamento cittadino del medesimo partito fino alle recenti dimissioni del 6 aprile, ha tenuto una conferenza stampa per chiarire alcune questioni riguardanti le oramai imminenti elezioni amministrative.
Gaeta dichiara di riconoscersi da sempre negli ideali della destra italiana prima da iscritto al Fronte della Gioventù, poi nel Movimento Sociale Italiano, in Alleanza Nazionale, Futuro e Libertà e infine dal 2018 in Fratelli d’Italia; un vero e proprio figlio d’arte, visto che il papà è stato Segretario Provinciale dell’MSI dai primi anni 70 al 1983. Sicuramente un esempio di coerenza.
Egli precisa che il Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia – San Severo, ha sempre sostenuto che la candidatura a Sindaco toccasse a Fratelli d’Italia, in quanto in occasione dell’elezioni politiche del 2022, è risultato il partito più votato tra quelli di centro destra, in tal senso si è cercato in questi mesi di far convergere su questa scelta anche gli altri partiti della coalizione. Purtroppo, per tante e diverse ragioni, non si è mai arrivati ad una scelta condivisa; negli ultimi mesi si era raggiunto un accordo: se le segreterie provinciali e/o regionali avessero stabilito a quale dei partiti assegnare la candidatura tutti avrebbero dovuto poi concorrere a sostenere il candidato individuato dal partito designato.
Si era deciso, che, nel caso non ci fosse stata l’opportunità della scelta condivisa, Fratelli d’Italia sarebbe scesa in campo da sola, con un proprio candidato. Nei giorni scorsi sono state annunciate le candidature prima di Anna Paola Giuliani e poi di Rosa Caposiena, era stato deciso di far pubblicare un comunicato stampa, per annunciare il candidato sindaco insieme al partito Repubblicano.
Nella riunione successiva di lunedì 16 aprile, avviene però il capovolgimento della situazione e viene proposto dalla Coordinatrice Cittadina e dal candidato sindaco designato da FdI, di valutare il passo indietro di quest’ultimo e convergere come Fratelli d’Italia sulla candidata della lista civica “Lidya Colangelo”.
Gaeta definisce tale decisione come deleteria per gli elettori di destra e di Fratelli d’Italia.
Si chiede inoltre, come mai, vista la volontà del candidato designato di fare un passo indietro, non si considerava una delle due candidate di centro destra. Parafrasando le affermazioni del relatore, si tratterebbe di un vero e proprio 8 settembre 1943, un giorno di resa e vergogna e ancora prosegue elencando una serie di motivi per cui appoggiare la Colangelo rappresenterebbe una soluzione improponibile:

  • La Lista civica “Alternativa Civica” costituita solo pochi mesi fa è partecipata da persone che non hanno mai condiviso i programmi e gli ideali dei partiti del centro destra ed in particolare quelli di Fratelli d’Italia;
  • La lista è riconducibile sicuramente ad un’area di centro sinistra ed ex M5S in antitesi a Fratelli d’Italia, prova è che ci sono state subito delle fuoriuscite di sostenitori della Colangelo (Carmine Cannelonga insieme alla Fondazione Allegato, l’ex assessore Monaco e forse anche altri nei prossimi giorni);
  • Nei giorni scorsi altri partiti e Liste civiche hanno annunciato di voler sostenere la candidata Colangelo, ma sempre di centro sinistra (Partito Repubblicano Italiano, Italia Viva e la civica San Severo 2.0);
  • La stessa candidata Colangelo, oltre ad aver inizialmente simpatizzato con Miglio, è stata candidata nella Lista presidente Nobiletti (di centro sinistra) in occasione delle scorse elezioni provinciali;
    Importante chiedersi quale programma elettorale ha riunito queste liste e cosa accadrà in consiglio comunale tra gli eventuali consiglieri eletti.
    Rivolge infine un accorato appello a Fratelli d’Italia, augurandosi che si possa fare un passo indietro e ripensarci allo scopo di dare agli elettori di destra una vera motivazione per andare votare. Chiede ai dirigenti degli altri partiti di centro destra (Forza Italia, Lega e UDC) di riuscire a concretizzare seriamente una sintesi e formare una coalizione che abbia l’obiettivo di governare la città di San Severo.